Posts written by Marchinoms

view post Posted: 17/2/2023, 19:35     Sintomo alternatore finito - Manutenzioni
Ci sono altre 5-6 immagini, ne inserisco una alla volta?
view post Posted: 17/2/2023, 19:33     +1Sintomo alternatore finito - Manutenzioni
Mi sono messo a studiare la situazione e ho trovato su un forum in lingua inglese le istruzioni Toyota su come funziona e come si può eventualente registrare il nostro regolatore di carica esterno, che è meccanico (I nostri muli sono una figata). Il mio regolatore prima caricava la batteria fino a 15.0V (troppo) con utenze spente e invece con tutto acceso la batteria faticava a stare a 12,8V (troppo poco). Ora lo ho regolato in modo da avere sempre 13,8V-14,2V in tutte le condizioni: al minimo ad alto regime e con tutto spento oppure tutto acceso!!! Per farlo ho agito con le pinze sulla parte sopra la bobina ma non è bastato, ho dovuto anche modificare leggermente l'inclinazione dei 2 supporti dei contatti. Ci ho messo parecchi tentativi ma alla fine è andata. Cercherò di inserire le immagini per farvi capire. Il fatto è che l'alternatore ha una grande potenza, può portare in pochi secondi la batteria a 17V, per vederlo basta pigiare con un dito sul contatto mobile dando così più corrente al rotore, è il regolatore di carica che gestisce quanta corrente fare passare allo statore.
view post Posted: 13/2/2023, 09:53     Cavo conta Km - Impianto elettrico
Aggiornamento (per vedere se funziona inserire grasso dalla parte bassa del cavo contam): non trovando l'adattatore tra pistola del grasso e raccordo in ottone con maschio 3/8 pollice li ho saldati insieme con fiamma e castolin, dopodichè ho inserito le prime 30 pompate di grasso al litio misto a olio motore. In questi ultimi giorni freddi ho notato che la lancietta ancora un pochino ballava allora ho inserito altre 30 pompate. Adesso non si sente più rumore e la lancietta non vibra più per niente. Potrei dire che funziona questa tecnica, così si evita di smontare tutto per arrivarci dall'alto! Importante non spruzzare troppa roba che potrebbe arrivare allo strumento.
view post Posted: 8/2/2023, 19:59     +1Sintomo alternatore finito - Manutenzioni
Comunque ho scritto a quelli di Autoparti che mi avevano venduto il pezzo 27373-64170 spiegandogli che era diverso, e mi hanno risposto che "il prodotto richiesto monta solo originale con il numero oem 27370-54250". Comunque il lavoro della risaldatura dei carboncini non è così complicato alla fine...speriamo regga
view post Posted: 6/2/2023, 09:20     Sintomo alternatore finito - Manutenzioni
Si infatti è quello che ho fatto perdendoci un po' di tempo...da un po' di giorni vado in giro con le nuove spazzole e non sembra ancora caricare bene. Le spazzole comunque andavano cambiate. L'alternatore senza utenze(luci etc) accese in poco tempo con un minimo di regime porta la tensione batteria fino a 14,9V e fin qui andrebbe anche bene. Però se incomincio solo con l'accendere i fari anabbaglianti già fatica a salire a più di 13,5v che poi diventano 12,8V...se poi attacco fari aggiuntivi, tergicristalli, ventola etc...fa fatica. La batteria la ho anche sostituita quindi è posto. Ci tengo ad un alternatore che funziona perchè incomincio ad andare nella direzione di crearmi una cellula abitativa e quindi dover caricare batterie opzionali. Sembra che possano esserci i diodi raddrizzatori che nel tempo non lavorano più bene e quindi si mangiano la corrente...il regolatore vedo che a 14,9v frena...quindi mi viene da pensare che vada bene
view post Posted: 1/2/2023, 09:07     Sintomo alternatore finito - Manutenzioni
Il mulo è andato ancora avanti senza problemi nonostante le spazzole corte ma ora finalmente ho trovato un momento per cercare di cambiarle. L'unica cosa che il pezzo oem 27373-64170 (www.autoparti.it/as-pl/13736058) mi sembra creare una connessione elettrica diversa e non vorrei bruciare tutto! In pratica nel vecchio connettore il cavo nero va sul polo piccolo della massa e su un carboncino, mentre su quello nuovo dovrei collegarlo io tramite un filo per avere lo stesso effetto...Inoltre nel vecchio il cavo verde va su l altro carboncino e quello blu sul polo positivo, mentre nel nuovo polo positivo e carboncino sono internamente collegati! Ho paura di bruciare tutto e non riesco a capire bene il circuito. Qualcuno sa come fare? Grazie
view post Posted: 28/1/2023, 17:53     Cavo conta Km - Impianto elettrico
Ho provato a inserire dal basso del grasso al litio/olio motore nel cavo del contakm. Il cavo ho provato a sfilarlo ma non sembrava voler uscire. Tramite la pistola del grasso, il problema che non ho trovato i giusti raccordi percui ho unito tramite un tubo e delle fasciette che non riuscivano a reggere la pressione ed il grasso usciva...Ma nonostante ne sia entrato poco, la lancietta non balla più e non fa rumore per adesso!!
view post Posted: 23/1/2023, 11:13     Cavo conta Km - Impianto elettrico
Buongiorno Mulisti, spero che vi state divertendo sulla neve in questi giorni, io purtroppo non ancora...Anch'io ho il rumore "ciank ciank" e la lancetta contakm che saltella, soprattutto a freddo. Nel frattempo dovrei aver appurato che il mio Hilux del 1995 ha un cavo contakm. Riguardo al cavo contakm ho imparato un po' di cose dal mio altro "mulo" la Kawasaki KLR: soprattutto con il freddo vengono fuori i problemi, e dopo varie volte che ho dovuto metterci mano ho imparato che il modo meno dispendioso per procedere è questo: smonto dal basso (dalla ruota) il cavetto e lo tiro completamente fuori, lo pulisco poi lo ingrasso con grasso al litio e un poco di olio, poi lo rinfilo, fine. Attenzione a non mettere troppo lubrificante soprattutto nella parte vicina al contakm perchè mi è entrato olio sul meccanismo della lancetta che non funzionava più e poi mi si imbrattavano di morchie i numeri del contakm...Smontato e ripulito tutto poi funziona bene. Come sarebbe bello se si potesse procedere così anche con i nostri muli, cioè smontando da sotto. Ci proverò ma temo che ci sarà da perdere delle ore...Voi come fate?
view post Posted: 1/3/2022, 19:29     Giunto viscostatico, LA REGOLA? - Manutenzioni
Volevo dare il mio contributo a questa discussione, visto che ci ho studiato anch'io..So di gente a cui sono aumentati i consumi perche'la ventola lavora piu del dovuto quando non dovrebbe, percui bisogna fare attenzione a non aggiungere troppo olio...Io volevo smontare e cambiare l'olio al mio giunto, ma tutto sommato vedo che funziona bene e non scalda, percui lo lascio cosi..
view post Posted: 12/1/2022, 23:30     parafanghini low cost - Carrozzeria
Come vi dicevo al momento ho il mulo a far sistemare tutta la carrozzeria e (spero davvero) fermare per bene la ruggine...era ora. Il parafango anteriore destro (tutto il pezzo che va fino al faro) probabilmente lo metto nuovo perchè quello vecchio è marcio dalla ruggine in vari punti. Senza il parafango ho notato una cosa che mi ha colpito..:una crepa sul "corpo" della carrozzeria che è avanzata per circa 25cm e ora va verso la zona del motore, in foto la crepa è vicino alla parte centrale quella più stretta. Ho letto che non è raro e sembra succeda a chi fa molto offroad sembra per via del flex, ma anche a chi ha aggiunto pesanti paraurti, vericelli, batterie, etc...Voi le avete mai avute?
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