Sportster Riders Italy

Posts written by Decibel62

view post Posted: 13/12/2021, 14:11     Staffa scarichi spezzata - Scarichi
Ho comprato una staffa usata.
Quella vecchia la faccio saldare e me la tengo per ricambio. Grazie a tutti.
view post Posted: 7/12/2021, 10:45     Staffa scarichi spezzata - Scarichi
Ho sentito un rumore strano durante la marcia.
Mi sono reso conto che la staffa sotto gli scarichi (P/N 65339-04) si era spezzata nel punto in cui c'è una saldatura di fabbrica.
Ho già trovato il pezzo di ricambio ma volevo essere sicuro che sia compatibile con la mia XL1200CB 2013.
Mi pare di aver capito che sia buona per tutti gli Sportster dal 2004 in su.

Che ne dite?
E' questa qui sotto.

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Ma approfitto per chiedere un consiglio su un particolare che questa rottura ha evidenziato.
Inserisco qualche foto illustrativa.
Mi sono accorto che la cinghia nel punto che indico con una freccia rossa passa a pochi millimetri dalla staffa di cui parlo nel post e secondo me struscia.
Non può essere normale questa cosa anche perché la cinghia nella parte esterna è effettivamente sia pur di poco più "lucida" della parte che probabilmente non struscia.


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view post Posted: 30/9/2021, 09:06     Camera d'aria, dove? - Ruote
Per fortuna che, anche se bucata, sono riuscito a raggiungere casa.
In realtà prima sono riuscito a passare da un gommista che è caduto dal pero.
"Che ti posso fare? Non ho la camera d'aria, strumenti, non so come alzarla".
Insomma tagliando corto mi toccherà smontare la ruota (cosa che ho già fatto in passato per cui non è un problema) procurarmi una camera d'aria e portare la ruota dal gommista.
Ho già chiamato una officina Harley qui a Roma e non ce l'hanno.
Allora vorrei provare a prenderla online.
Avete qualche suggerimento da darmi?

p.s. XL1200CB 2013

Questa può andare bene?
https://www.ebay.it/itm/233906039525?hash=...fgAAOSw4cdgM5rH
view post Posted: 24/1/2021, 06:14     Realizzazione staffa pinza Brembo - Ruote
CITAZIONE (Melli Giassai @ 25/11/2020, 11:34) 
Ciao Decibel,
Come va la staffa?
Mi piace molto.
Per farmene una o per il disegno cad un costo indicativo?
Grazie e ciao

Chiedo scusa per il ritardo nella risposta, ti serve solo la sinistra?
Se si ci vogliono circa 90/100 euro.
view post Posted: 23/1/2021, 09:32     Dunlop American Elite - Ruote
CITAZIONE (massimo-73 @ 29/12/2020, 21:08) 
Decibel su che sito l?hai acquistata??

Mi scuso per il ritardo nella risposta.
Non mi ricordo qual era il sito.
Comunque l'ho restituita e ho preso una gomma di serie Michelin Scorcher su un altro sito.
Mi pare gommadiretto.it
view post Posted: 4/9/2020, 09:19     Fanale posteriore Cateye con portatarga - Vendo
Come da titolo.
Il fanale non è mai stato montato perché alla fine ho optato per altra tipologia di illuminazione posteriore.
Ha una lampadina a incandescenza che funge da luce di posizione/stop e luce targa.
Per correttezza riferisco che un piccolo taglio interno in prossimità della vite di destra ma è praticamente invisibile.
Il trasparente rosso è integro.
Vendo a 40 euro spedito.

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view post Posted: 19/8/2020, 09:42     borsa Franco cuoio - Vendo
Io ti rispondo qui, il prezzo è interessante ma il bordo posteriore della borsa rimane troppo vicino alla freccia. Siccome ho messo piccole frecce aftermarket ho paura le danneggi come temo stia cominciando a fare la mia (sempre Franco Cuoio).
view post Posted: 18/8/2020, 18:19     borsa Franco cuoio - Vendo
È possibile vedere come si posiziona rispetto alla freccia?
view post Posted: 30/7/2020, 15:17     Sequenza "fusibilone" - Luci e Impianto Elettrico
Ovviamente sul service manual la polarità è corretta.
È veramente incredibile quello che mi è successo.

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view post Posted: 30/7/2020, 14:10     Modulo TSSM - Luci e Impianto Elettrico
Già che ci sono mi autorispondo in modo che chi dovesse trovarsi a dover rimuovere il modulo TSSM possa farlo facilmente.
Nella mia moto (Sportster XL1200CB) il TSSM sta SOTTO la batteria nel vero senso della parola.
Cioe' nella "cassetta" di plastica che contiene la batteria è ricavato un vano dove si infila questo modulo.
Purtroppo per rimuoverlo non basta estrarre la batteria perché sotto ci sono due connettori multipolari Deutsch.
I connettori sono accessibili da dietro il parafango posteriore.
Non so se si possono sfilare senza rimuovere il parafango, all'estremità interna di quest'ultimo c'è una parte di plastica morbida che si può spostare.
Se invece si rimuove il parafango i due connettori del TSSM si possono togliere con estrema facilità.
view post Posted: 30/7/2020, 12:24     Sequenza "fusibilone" - Luci e Impianto Elettrico
CITAZIONE (S p a v y @ 30/7/2020, 13:14) 
Le lampadine a filamento non hanno polarità, per cui le puoi collegare invertendo idifferentemente i poli. Stessa cosa per alcuni diodi led che hanno un piccolo circuito interno per funzionare come comuni lampadine. Non è il caso del tuo gruppo ottico, ma se rispetto allo schema elettrico della moto la colorazione che identifica il positivo e il negativo è invertita, devi capire se magari è stato fatto qualche lavoro precedentemente. Sembra strano sia uscita di fabbrica così in effetti.

Ecco perché non mi sono mai accorto dalla cosa.

L'ho presa usata con le frecce originali, lampadine a filamento, non c'era quindi nessun motivo per intervenire sui cavetti da parte del precedente proprietario.

Ho il service manual, quando ho tempo voglio proprio andare a vedere se si tratta di un cablaggio previsto in quel modo.
view post Posted: 30/7/2020, 07:51     Sequenza "fusibilone" - Luci e Impianto Elettrico
Aggiornamento con esito, per certi versi sbalorditivo.
Ho trovato entrambi i cavetti delle frecce posteriori, cioè quelli che partono sotto la sella e arrivano alle frecce con i poli invertiti.
Essendo cavi assemblati in fabbrica ritengo sia un fatto assurdo.
Le frecce tradizionali ad incandescenza funzionavano perfettamente quindi se l'inversione dei poli è prevista progettualmente le spiegazioni possono essere un paio:
1) le lampadine ad incandescenza funzionano a prescindere dalla polarità (questa è anche una domanda perché onestamente non saprei dire se sia effettivamente così).
2) non avevano altre alternative e hanno ritenuto più semplice invertire le polarità dei cavetti piuttosto che modificare l'interno delle frecce.

Quale che sia l'opzione ritengo sia assurdo.

Non riuscivo a fare funzionare la Badlands i cui collegamenti sono estremamente semplici perché in pratica invece di collegare i cavetti della centralina ai positivi delle frecce li collegavo ai negativi.

Mi sono accorto della cosa per puro caso quando con il tester ho verificato che i positivi delle frecce andavano a massa, cioè erano collegati al morsetto negativo della batteria!

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view post Posted: 25/7/2020, 10:31     Sequenza "fusibilone" - Luci e Impianto Elettrico
Allora aggiorno il post: ho collegato il cavetto arancione della Badlands III al suo posto e cioè un cavo marrone con striscia grigia del modulo TSSM.
Ora non ho più l'inconveniente di cui ho parlato.
Purtroppo non mi vanno mai bene le cose al primo colpo e così adesso mi succede questo:
Piccola premessa, parliamo di frecce Kellermann che, nelle posteriori, sono multifunzione, cioè fanno da freccia, posizione e stop.
Le frecce anteriori funzionano bene.

Ho un problema alle posteriori.

Le frecce posteriori (led arancio) non si accendono proprio.
Luce di posizione e stop OK
Quando attivo la freccia mi lampeggia il led rosso della posizione/stop.
Sul cruscotto le spie frecce rimangono accese fisse.

Il collegamento della centralina è veramente elementare, escludo un errore di collegamento.
Forse è impazzito il modulo TSSM.

Il display lcd del contachilometri non mi segnala errori.
view post Posted: 22/7/2020, 12:29     Sequenza "fusibilone" - Luci e Impianto Elettrico
Guarda Spavy.
Al momento il fanale non è proprio presente quindi da quella parte non ho fatto nulla se non averlo completamente disconnesso.
Il collegamento della centralina è elementare: 1 cavo va collegato alla freccia sinistra, uno alla destra, uno al morsetto di massa e infine l'alimentazione.
Nelle istruzioni c'è scritto che quest'ultimo deve essere collegato a un cavo della tssm.
Gli ultimi modelli di centralina invece parlano genericamente di connessione ai 12v.
Forse questa particolare centralina deve obbligatoriamente essere connessa al famigerato connettore del tssm.
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