Posts written by mark82

view post Posted: 8/1/2017, 18:09 oasi controvento . bologna - Laghi e Cave
ciao, la baia di pinocchio ha cambiato gestione quindi?
view post Posted: 21/12/2016, 21:24 Cava a Ravenna vicino porto fuori!! - Laghi e Cave
ciao a tutti, riprendo questa discussione per avere, se possibile, qualche notizia sulla cava in questione (ovviamente via mp). grazie in anticipo.
view post Posted: 3/8/2016, 10:45 Lago di Ponte a Tredozio - Laghi e Cave
Ciao a tutti, sto cercando informazioni riguardo al lago in questione. Ho trovato alcune discussioni sul forum, ormai piuttosto datate, perciò mi piacerebbe avere qualche conferma aggiornata. Avrei intenzione di pescarci a spinning: ci sono ancora delle trote? E i bass e i persici reali di cui si parlava nei vecchi post? Specifico che pratico il catch & release per tutte le specie.

Ho letto di lavori effettuati negli anni passati, magari la popolazione ittica del lago è cambiata. Ho anche provato a chiamare il rifugio vicino, ma non hanno saputo dirmi molto, essendo subentrati nella gestione da pochi giorni.

Insomma, chi avesse informazioni aggiornate parli :D , magari via mp. Grazie in anticipo!
view post Posted: 30/5/2016, 17:04 LAGO PARCO DI LEVANTE CESENATICO - Laghi e Cave
ciao a tutti, novità sul lago in questione?
view post Posted: 30/3/2016, 16:37 Studio trote - Leggi, Ambiente e Ittiofauna
Riprendo questa discussione di un decennio fa perché sono alla ricerca di questo file- nel frattempo il sito flyage.net non esiste più.

Perciò se qualcuno avesse ancora il file in .pdf e volesse gentilmente passarmelo, lo ringrazio in anticipo!
view post Posted: 26/2/2016, 23:12 canna da spinning alla spigola in fiume - Spinning e Predatori
non ho mai provato la canna in questione, ma utilizzo diverse majorcraft per il bass, e una 3 oz da luccio, e posso dirti che sono ottimi attrezzi, dal gran rapporto qualità-prezzo.
la crostage è il modello seabass-k series? In tal caso, è un attrezzo studiato specificamente per la spigola (anche se per quella giapponese, che non appartiene alla stessa specie della nostra) .
tieni presente che per la spigola, almeno con le hardbaits, sono consigliate canne dall'azione abbastanza morbida, vista anche la fragilità dell'apparato boccale della regina.
per il luccio, come ti dicevo, il problema non è tanto la resistenza del trecciato: senza cavetto, con esche di dimensioni specifiche per la spigola, le chances di tagliare e lasciargli un artificiale in bocca sono piuttosto elevate. se anche tu fossi fortunato, agganciandolo in punta di becco, rischi (con esemplari di taglia già discreta) di impiegare troppo tempo nel combattimento, con conseguente difficoltà per il pesce dopo il rilascio.
ti dico questo perché confido che vorrai rilasciare nelle migliori condizioni tutti gli esemplari che agganci in acque libere.
view post Posted: 24/2/2016, 21:47 canna da spinning alla spigola in fiume - Spinning e Predatori
Ciao, visto che non risponde nessuno, ti scrivo da quasi neofita della pesca alla regina. Premetto che provengo dallo spinning in acqua dolce, e che mi sono dedicato alla spigola solo da quest'inverno. La mia opinione è di non utilizzare una 240, che vedo più come attrezzo da mare (scogliera, moli, dove quei centimetri in più ti sono effettivamente d'aiuto).
Non conosco gli spot che hai intenzione di battere, ma visto che parli di cavedani e potenziali lucci (beato te!), devo dirti che non c'è un attrezzo "universale" per questi 3 predatori. Soprattutto per il luccio, infatti, sono necessarie attrezzature specifiche ben più potenti di quelle da spigola o cavedano, al fine di gestire la cattura nel minor tempo possibile, e rilasciare il pesce in condizioni ottimali.
Naturalmente puoi agganciare il metrone con canna ultralight e un minnow da 7 cm, ma non è affatto uno scenario auspicabile.

Tornando a spigole e cavedani in fiume, in base alle esche che dici di voler usare, ti consiglierei una classica 210, o 7 piedi, poco più o poco meno, che lanci fino a 3/4 di oncia (reali), o al massimo 30 grammi ,visto che vuoi utilizzare della hardbaits. Se ne hai la possibilità, cerca una monopezzo, ci guadagnerai in termini di sensibilità e contatto diretto con l'esca. Valuta anche l'utilizzo di siliconici, che per la spigola possono dare buoni risultati.
Con la gomma ,potresti utilizzare attrezzature più light, come quelle descritte in questo articolo:
http://lucianocerchi.blogspot.it/2010/10/s...o-in-fiume.html
Di più specifico sulla pesca in fiume alla regina non so dirti, dalle mie parti la insidio prevalentemente in mare o in foce, e non l'ho mai agganciata in fiume.
Per altre domande, per quel che posso, sono qua.
view post Posted: 4/12/2015, 19:21 La Foma - Laghi e Cave
CITAZIONE (Enricotiss @ 4/12/2015, 18:27) 
Io le volte che sono andato ne ho visti diversi sotto riva specialmente quando iniziava a calare il sole però ho sempre usato lombrichi siliconici come esca e venivano sempre ignorati.. Magari con artificiali adatti cambia la storia:)

Buono a sapersi, grazie dell'informazione ;)
view post Posted: 4/12/2015, 18:12 La Foma - Laghi e Cave
CITAZIONE (Enricotiss @ 4/12/2015, 17:18) 
Ciao a tutti per quanto riguarda lo spinning io essendo alle prime armi e abitando a 10 minuti dalla foma ogni tanto vado, black bass soprattutto vicino a cespugli sommersi e zone di vegetazione ce ne sono e se ne prendono.. Per quanto riguarda carpe ecc.. mai provato ma sarei curioso

invece riguardo ai lucci, pescando da riva se ne prendono?
view post Posted: 16/10/2015, 20:30 Situazione Lamone zona Faenza - Fiumi, Torrenti e Canali
Ciao a tutti, domenica mi troverò in visita ad amici in zona Faenza, e stavo pensando di fare una puntatina sul Lamone per due lanci al volo. Premesso che non sono mai stato sullo spot in questione, qualcuno saprebbe dirmi quale sia la condizione del fiume dopo le piogge dei giorni scorsi (livello, torbidità etc.)?
La zona che intendo battere è, indicativamente, quella alle porte della città (se l'indicazione risultasse troppo specifica, prego i moderatori di provvedere a rimuoverla).
Grazie in anticipo per L'aiuto.
view post Posted: 24/9/2015, 11:05 Lago di Quarto, com'è e com'era!!! - Leggi, Ambiente e Ittiofauna
Ciao a tutti, rispolvero questa discussione per avere qualche informazione su pesci presenti e regolamenti (avevo letto che c'era una zona no kill ma non trovo notizie aggiornate sul web). Ovviamente via mp va benissimo-non pretendo certo di conoscere gli spot segreti di qualcuno! ;)
Considerando che pratico esclusivamente lo spinning, vale la pena fare una puntatina al lago o è meglio tirare dritto per bagno di romagna?
view post Posted: 30/6/2015, 10:30 Lago "Chieti" vicino a San Patrignano - Laghi e Cave
Ciao a tutti, vorrei sapere se qualcuno ha informazioni su questo laghetto, situato a Coriano, poco distante da San Patrignano (non specifico ulteriori coordinate).
C'ero stato alcuni anni fa trovando la recinzione aperta in più punti e le sponde piuttosto infrascate.
Ieri passando in zona, ho effettuato un sopralluogo e trovando la rete riparata, le sponde "radanate" e totalmente pulite in alcuni punti, sedie, un guadino appeso ad un albero, cartelli di divieto di pesca con minacce di denuncia in caso di violazione di proprietà privata.
Sembra insomma che il laghetto abbia una sorta di gestione ora, e vorrei sapere (via mp ovviamente) se qualcuno conosce i proprietari o comunque qualcuno con cui poter parlare per poterci pescare legalmente.
Grazie in anticipo per l'aiuto.
view post Posted: 21/6/2015, 12:09 Divieto di re-immissione black bass e luccio "a pallini" - Leggi, Ambiente e Ittiofauna
Ieri mi trovava a pesca ai laghi della cina, e uno spinner mio conoscente mi ha informato circa il nuovo regolamento provinciale 2015- ci sono rimasto di sasso:

ZRSP “Laghi della Cina”:
Le tecniche consentite sono:
quelle della mosca artificiale e dello spinning, con esche artificiali e ami privi di ardiglione o con il medesimo opportunamente schiacciato;
quelle della pesca al colpo (canna fissa, bolognese, roubasienne, ledgering, pesca a fondo) praticate con le sole esche mais e/o bigattino in
quantità non superiori a grammi 500 complessivi per pescatore per giornata di pesca.
La pesca è consentita dalle ore 04.00 del 1 giugno alle ore 18.00 del 15 dicembre di ogni anno. Non è ammesso nessun tipo di mezzo galleggiante
(materassini, imbarcazioni, belly boat ecc.). La pesca è inoltre vietata, per motivi di sicurezza, quando l’attività venatoria è in effettivo esercizio all’interno
dell’appostamento fisso autorizzato presente sul lago. Dopo la cattura, il pescato deve essere rilasciato immediatamente vivo all’interno del bacino.
Essendo i laghi della Cina ricadenti in zona SIC e ZPS è sempre e comunque vietata la re-immissione delle specie esotiche o transfaunate quali luccio
nord-europeo (luccio con fenotipo “a pallini”) e persico trota come previsto dalle norme regionali per le specie ittiche alloctone
.



Qua il regolamento completo: www.agricoltura.provincia.rimini.it...202015%20A4.pdf

Per il black bass non è più previsto alcun periodo di divieto o misura minima, come invece era ancora stabilito nel regolamento provinciale 2014 http://valle.adhoc.net/allegati/4/mod_10.36.10722014.pdf

Mi sfugge inoltre quale sia il senso di lasciare la dicitura: "quelle della mosca artificiale e dello spinning, con esche artificiali e ami privi di ardiglione o con il medesimo opportunamente schiacciato", visto che i lucci presenti hanno tutti il "fenotipo a pallini" (almeno in base alle mie catture), e andrebbero pertanto rimossi in toto, secondo il regolamento, mentre il bass a quanto pare non gode più di alcuna tutela.

Se qualcuno sa qualcosa in più, ogni integrazione esplicativa e chiarimento è la benvenuta, anche perché se dovessimo trattenere da tutte le cave e i laghetti pubblici della provincia i lucci "a pallini" , penso che in tempi brevi non ci rimarrà più nulla di taglia decente, e questo mi pare un enorme regalo fatto ai padellari di ogni specie.
view post Posted: 25/2/2015, 16:09 Notizie del Gelso di igea!! - Laghi e Cave
CITAZIONE (Montanari Mattia @ 25/2/2015, 13:32) 
CITAZIONE (mark82 @ 19/2/2015, 20:01) 
riprendo questa discussione: qualcuno ha notizie circa la presenza di predatori (bass e i fantomatici lucci)? informazioni anche via mp ;) grazie!

Qualche volta ho visto gente a spinning ma non ho mai visto prendere nulla, nelle vecchie tabelle riportava anche lucci e persici ma non so se ci sono mai stati, cavedani ci sono e anche grossi...

Alla cava di rimini so ci vanno parecchi a spinning

sì, conosco la cava; ero solo curioso di sapere se valesse la pena fare due lanci anche al gelso ;)
19 replies since 8/12/2014