Mondo 50cc - Per la salvaguardia del tubone e dei tubonari

Posts written by Jan Thiel il mio idolo

view post Posted: 16/2/2024, 08:22 consiglio marmitta - Agrati Garelli
CITAZIONE (MassimoGulp3m73 @ 21/1/2024, 14:42) 
Ho montato sul mio garelli Gulp 3m una sito nero 2, ma non cambia niente in prestazioni, sapete dirmi perchè c'è un bulloncino allo scarico forse si puo' togliere il silenziatore ? Casomai , sapete dirmi come si fa ?

Da quel che ricordo non era un'espansione mancando il controcono di riflessione, era una marmitta codice non originale per i VIP, il bulloncino serve per smontare il fondello per la pulizia e la sostituzione del materiale fonoassorbente.
view post Posted: 7/2/2024, 21:49 Pignone e corona Garelli Gulp, Aiuto! - I nostri Gulp, Vip, Formuno, Katia & Co.
Per disassare la corona originale su cerchio in lega io avevo spessorato con delle semplici rondelle altrimenti mi toccava la catena sul lato della gomma, non è indispensabile una corona bombata, per quello vai tranquillo; Se vuoi tirare fuori qualcosina in più come prestazioni vai sul classico anticipando l'aspirazione sul pistone (3-4mm) e vedrai che qualche kmh in più viene fuori.
view post Posted: 29/12/2023, 14:30 Motore di Ciclone e Kl - Agrati Garelli
CITAZIONE (baldios @ 20/12/2023, 18:46) 
intendi questa indicata?
credo che se anche il ciclone avesse la sprogenza per calzare il suo motore sia facilmente eliminabile con un colpetto di flessibile no?

Quella se non ricordo male è l'attacco della marmitta a padellino dei Gulp-Vip 1-2-3 marce, la lasciavano anche su 4-5 marce per non star lì a modificare gli stampi.
view post Posted: 29/12/2023, 12:26 Motore di Ciclone e Kl - Agrati Garelli
In realtà gli interassi e larghezze degli attacchi dovrebbero essere identici su tutta la serie dal monomarcia al cinque marce, la sporgenza posteriore è l'alloggiamento della leva a cui è collegata la forchetta spostamarce, se non tocca da qualche parte dietro nel telaio non ci sono problemi.
Non ho mai esaminato l'interno di un motore KL ma credo che le marce vengano ingranate da dei piolini che si espandono come nel 3 e 4 marce mentre nel Ciclone c'è una crociera scorrevole, molto più robusta a mio parere.
view post Posted: 14/10/2023, 17:58 Festival dei motori (Montichiari -BS-) - Gli Eventi
Povere BMW serie K, ormai sono le vittime preferite dei customizzatori in stile cafè racer, poi li beccano in giro con quei telai tagliati e saldati malamente, con gomme non omologate a libretto e li castigano =_=
view post Posted: 9/10/2023, 17:42 Garelli Gulp (problema accensione) - I nostri Gulp, Vip, Formuno, Katia & Co.
Dopo tanti anni il condensatore è sicuramente defunto, il problema del sostituirlo è che non si sa da quanto è stoccato il ricambio quindi potrebbe essere rotto anche il ricambio;
meglio metterne uno esterno in poliestere, c'è una discussione in proposito da qualche parte nel forum.
view post Posted: 16/5/2023, 21:45 Elaborazione garelli vip - I nostri Gulp, Vip, Formuno, Katia & Co.
Rileggendo la discussione lui ha usato albero e biella del Gary nei carter Gulp, questa è una foto del suo motore finito
Screenshot__24_
view post Posted: 16/5/2023, 21:35 Elaborazione garelli vip - I nostri Gulp, Vip, Formuno, Katia & Co.
Video di quel ragazzo di cui parlavo prima, da 1:35 si incomincia a vedere che accelerazione ha rispetto agli altri :woot:
view post Posted: 16/5/2023, 21:00 Elaborazione garelli vip - I nostri Gulp, Vip, Formuno, Katia & Co.
Sicuramente hanno montato una biella da 90mm mettendo una basetta sotto il cilindro, la corsa resta uguale ma spostata in alto.
view post Posted: 7/3/2023, 00:33 Garelli Vip 4 Raid 1981 - Gulp, Vip e Formuno, Katia & Co., tutti i modelli
Patrignani in un articolo raccontava quali erano stati i suoi viaggi preferiti e al primo posto metteva i tour dell'Italia in ciclomotore; lui ad agosto, con uffici e redazioni chiuse, prendeva un Garelli dal magazzino (ai tempi era PR alla Garelli) e partiva alla volta della Liguria, faceva tutto il litorale tirrenico fino in Calabria, prendeva il traghetto per girarsi pure la Sicilia e ritornava a casa facendo la costa adriatica.
Ci metteva circa due settimane e si faceva ospitare da amici lungo il percorso.
Diceva di trovarlo molto rilassante in quanto dopo aver passato 11 mesi a correre come invasati (chi conosce Milano e la Lombardia sa di cosa parlo) si riappropriava del suo tempo godendosi panorami e località che in auto o in moto solitamente ci si perde.
view post Posted: 19/1/2023, 14:48 Garelli Gulp, chi mi aiuta? - I nostri Gulp, Vip, Formuno, Katia & Co.
Se è del '72 sì, hanno cominciato a montare il faro con griglia cromata dal '70 circa.
view post Posted: 18/1/2023, 19:26 Garelli Gulp, chi mi aiuta? - I nostri Gulp, Vip, Formuno, Katia & Co.
Poggiapiedi della serie Vip, la sella non mi pare proprio originale, tendeva a creparsi sui due lati e veniva sostituita con quello che c'era disponibile. Riguardo al doppio clacson può darsi che quello nel faro abbia smesso di funzionare e abbiano aggiunto quello separato, improbabile un doppio montaggio di fabbrica anche se succedeva che montassero particolari vecchi per esaurire le scorte (oppure nuove come con i motori con carter Gulp montati sui telai Vip).
343 replies since 5/11/2014