PescaSub & Apnea

Posts written by Nudibranco

view post Posted: 1/6/2022, 20:38     Consigli settaggio cressi cherokee fast 90 - Fucili Arbalete
In effetti fa strano anche a me l'asta 115, ma avevo trovato una tabella (che al momento non ritrovo) dove era riportato un range di misure per ogni lunghezza, e per il 90 c'erano due misure, 115 e 120. Vabè, a sto punto vada per la 115 con doppio da 14 :b:
view post Posted: 30/5/2022, 22:25     Consigli settaggio cressi cherokee fast 90 - Fucili Arbalete
Ho rimediato questo bel fucile, usato, che è allestito con asta da 130 e doppio elastico da 14 ( questi ultimi di serie). Il venditore mi ha dato anche la sua asta originale, da 115, entrambe da 6.5. Ho preso questo fucile per completare il mio set e poter pescare in quei pochi giorni in cui la visibilità è buona (adriatico :| ). Oltre a lui possiedo un cressi 60 semplice semplice e un mares phantom speed 75 con monoelastico da 19, che è il mio fucile di base.
Mi ha colpito il fatto che con asta da 115 tutto quanto è lungo meno del 75!

E' la prima volta che ho un fucile doppio elastico tra le mani, e i 14 in confronto al 19 con cui sono cresciuto mi sembrano gli elastichetti da cancelleria X) . Non devo sparare a grossi pesci, ma mi interessa avere una buona gittata utile differenziandolo un po' dal 75 che uso di solito. Cosa mi consigliate di fare?

1) lasciare tutto così, asta 130 e doppio da 14 di serie
2) asta 130 e aumentare il diametro degli elastici
3) asta originale da 115 e lasciare gli elastici da 14.

O qualsiasi altra opzione che vi venga in mente.
Grazie.
view post Posted: 28/5/2022, 11:51     Fucile da torbido…quale? - Fucili Arbalete
CITAZIONE (ifixis @ 28/5/2022, 12:48) 
CITAZIONE (Nudibranco @ 28/5/2022, 12:26) 
Pesco in adriatico centrale (Marche)

di dove sei preciso?


ciao.

Ciao, Porto San Giorgio, ma lì di preciso non ci pesco praticamente mai dato che l'acqua è bassissima e qualcuno ci piazza pure le reti.
view post Posted: 28/5/2022, 11:26     Fucile da torbido…quale? - Fucili Arbalete
Pesco in adriatico centrale (Marche) e questi problemi che ti poni li ho ovviamente avuti anche io (e continuo in parte ad averli). Diciamo che conta molto dove peschi e la stagione: se becchi la giornata giusta in primavera e autunno puoi avere dei tratti con 5 metri buoni di visibilità. In piena estate, spesso ti ritrovi con nemmeno 2 metri per via di varie fioriture di alghe e chissà quali altre diavolerie che ci sono in acqua per via dei fiumi.

Io ho iniziato con un 60 economico, ma avevo bisogno di più gittata in quelle giornale "limpide" , quindi sono passato ad un 75 con monoelastico da 19 che è tuttora il mio fucile principale. Per le giornate eccezionali e/o per trasferte in posti più puliti (monte conero o anche qualcosa in abruzzo) ho di recente preso un 90 con doppio da 14 (ne parlerò in un mio prossimo post).
Ho provato oleo ma non mi ci trovo per niente con la mira. Mi intrigava da matti il roller, ma poi ho visto che può essere scomodo il caricamento.
view post Posted: 2/5/2018, 10:55     Il mistero dei saraghi marchigiani - Fun Club - Da 0 a 10 mt.
Pescando sulle scogliere frangiflutti a sud delle marche se c'è un pesce che si vede sempre, quasi in ogni stagione, orario e condizione marina è il saraghetto minuscolo che ti ronza intorno. Quello che non capisco è che arrivano tutti massimo alla precisa taglia di 12cm, mentre le misure superiori sembrano estinte bruscamente. Eppure è un pesce che diventa molto più grande!

Il primo anno che ho inziato a pescare(4 anni fa) in realtà mi era capitato di vederne un paio di padelloni in una stagione. Poi sono anche migliorato tecnicamente, aspetti più lunghi, capovolte più silenziose, esperienza ecc eppure ne vedo sempre di meno, ormai sono 2 anni che non vedo saraghi di misura nella mia zona. Da quando pesco ne ho presi soltanto due e di poco sopra al limite della misura minima.

Non è possibile che qualcuno li abbia decimati, nei mercati non si vedono mai, come pure solitamente nei carnieri di tutti i pescasub che conosco. Ho pensato alle tane, ma ci guardo spesso e niente saraghi di misura. Ma allora quando crescono dove cacchio vanno tutti quei mini-saraghi che ce ne sono a migliaia?
Forse studiano legge e migrano alle piattaforme estrattive a largo sapendo che non ci si può pescare? :nono.gif:
view post Posted: 19/7/2017, 00:12     Chi conosce questo pesce - Pesca subacquea
Purtroppo era capitata totalmente per caso quindi compare solo alla fine dell'inseguimento nei primissimi secondi del video, all'estrema sinistra dello schermo: www.youtube.com/watch?v=pIcjWA1Fxs4

Il cefalo non si vede perchè stava molto avanti a lei, poi l'ha lasciato perdere subito e ha svoltato. Però si vede con che velocità era partita, sembrava un missile!
view post Posted: 13/7/2017, 07:54     Chi conosce questo pesce - Pesca subacquea
oh ragazzi ma le leccie sono ignoranti abbestia, tempo fa in salento ne vidi una che sarà stata 15cm inseguire a tutta velocità un cefalo grande come lei se non di più, ho anche il video con la gopro :eek.gif:
view post Posted: 13/7/2017, 07:51     Strano rumore sott'acqua - Fun Club - Da 0 a 10 mt.
non avevo pensato a questa cosa dei massi spostati, il mare era liscio come l'olio ma le piccolissime onde lunghe che arrivavano avevano una certa energia, forse spostavano qualche masso in bilico...i cefali che erano in zona comunque non sembravano particolarmente spaventati all'arrivo di ogni colpo :smoke.gif:
view post Posted: 10/7/2017, 22:00     Strano rumore sott'acqua - Fun Club - Da 0 a 10 mt.
Oggi sono uscito all'alba sulla solita scogliera frangiflutti dove vado ormai da 3 anni, quando proprio sulla punta vengo spaventato da un rumore tipo colpo, come una leggera esplosione, alla profindità di circa 2m. Il suono poi si è ripetuto con cadenza quasi regolare e la cosa strana era che più che avvertirla con l'udito, la sentivo su tutto il corpo proprio come un'onda d'urto. Vi giuro era una sensazione abbastanza brutta. Ho proseguito a pescare e sono tornato di nuovo su quel punto dopo 2 ore, stesso rumore con la stessa cadenza, più o meno un colpo ogni 7-10 secondi. Si sentiva solo nei paraggi della punta e intorno a quelle rocce, allontanandosi o scendendo più in profondità (max 4,5m in quel punto) non aumentava di intensità.

Cosa potrebbe essere? La prima cosa che ho pensato è stato ad una sacca d'aria tra qualche roccia schiacciata dal moto ondoso, ma il mare era una tavola con qualche onda lunga microscopica che mi è capitata decine di volte e mai generato quel rumore nè in quel punto nè altrove. E anche fosse, possibile con quella cadenza e così forte da percepirlo addosso sulla pelle?

Ipotesi n.2 : mi sta spuntando la linea laterale :ph34r:

A parte scherzi, al primo colpo m'è presa na paralisi, che diavolo era?
view post Posted: 4/3/2017, 09:26     Moria di cefali - Pesca subacquea
Grazie per le risposte, in effetti a molte cose non avevo pensato!

Aggiungo qualche dettaglio: in questi 100m (la mia passeggiata, non escludo ce ne siano altri più lontano) la maggior parte era concentrata solo in un punto, diciamo in una decina di metri. Poi via via sempre più diradati.

L'inquinamento lo escluderei a sto punto, in effetti mi sono ricordato che i cefali vivono tranquillamente nel porto del mio paese che è inquinatissimo, come pure alla foce degli scarichi. Avrei dovuto trovare anche altre specie spiaggiate invece solo esclusivamente cefali.
A sto punto credo proprio che siano stati pescati e ributtati in mare, povere bestie!
view post Posted: 3/3/2017, 15:26     Moria di cefali - Pesca subacquea
Non so se è la sezione giusta, ma almeno ha un po' di visibilità.

Capita ogni tanto di trovare qualche cefalo morto spiaggiato, ma questa mattina nella spiaggia di casa mia (porto san giorgio, nelle marche) ce n'erano veramente tanti e tutti spiaggiati nello stesso punto, in un centinaio di metri di costa. Non li ho contati ma ne erano almeno una trentina. Alcuni enormi, tra cui forse il cefalo più grosso che ho mai visto, la maggior parte di grandezza standard adulta.

Secondo voi può essere imputabile a qualche tipo di inquinamento? Oppure c'è una stagione dell'anno particolare in cui vengono a morire, che so magari dopo la deposizione? Da voi è mai capitata una cosa del genere?
view post Posted: 5/12/2016, 21:49     ...ma anche nel resto d'Italia? - Pesca subacquea
dalle mie parti in adriatico quest'anno tra fine estate-fine autunno ci sono state tante catture di polpi tutti sopra ai 500g. Io ne ho presi due, uno sui 550g e l'ultimo 2,5 kg, ma c'è da dire che non li cerco proprio, anzi nemmeno pesco in tana quindi nel mio caso sono incontri totalmente fortuiti.

Riguardo le seppie l'anno scorso è stato incredibile per quante ce n'erano, quest'anno pochissime a sentire i vari pescatori (e io pure ne ho prese solo un paio)...penso che vadano molto ad annate in base a come sono le stagioni.

Di scorfani da quando pesco (3 anni) ne ho visto e preso uno solo e pure piccolo :cry:
view post Posted: 30/11/2016, 22:50     Saraghi gommosi - Pesca subacquea
già di saraghi decenti ce ne sono sempre meno o sono difficili da sparare, per di più adesso pure il rischio che capiti il sarago gommato...che ansia sto pesce :lol3.gif: :doh.gif:

I pochissimi che ho preso in adriatico per fortuna non avevano sto problema
view post Posted: 22/11/2016, 00:18     CLUB MARCHIGIANO - Sezione principale
che strano, non mi aspettavo questa assenza totale nel nord delle marche, chissà qual è il motivo.
view post Posted: 18/11/2016, 13:24     CLUB MARCHIGIANO - Sezione principale
Rispondo un po' a tutti in merito al polpo.

Perchè non si potrebbero pescare nelle Marche? Non c'è nessun divieto che io sappia. Se invece era riferito alla sua presenza...beh devo dire che nei posti e nelle stagioni giuste è pieno. Non fate caso a me che sono veramente una frana e questo è il secondo in 3 anni di pesca, un mio amico che ha la vista a raggi x quando va se ne torna sempre con 2-3 polpi. :D

Ieri la visibilità era abbastanza pessima, a tratti c'erano eccezionalmente due metri ma l'acqua era così lattiginosa che non si capiva niente. Comunque sono di porto san giorgio.


224 replies since 22/6/2014