Basket Café Forum

Posts written by sottocosto

view post Posted: 14/6/2021, 13:47 Nazionale maggiore - Campionati nazionali femminili (A1 – A2 – A3)
CITAZIONE (_Scheggia_ @ 14/6/2021, 13:10) 
www.livebasketball.tv/packages?fbc...4RJO84xTErkdtbo
A questo link, selezionando "Women's Continental Competition Pass" si può acquistare un abbonamento per tutte le partite dell'Europeo a 4.99. L'abbonamento si estingue da solo, non ci sono altri pagamenti. Lo dico ovviamente per chi non dovesse avere un abbonamento SKY, le partite non andranno su Youtube.

Sarebbe anche su dazn

Con quello da 6,99 fanno vedere anche la maschile?
view post Posted: 12/6/2021, 17:43 Nazionale maggiore - Campionati nazionali femminili (A1 – A2 – A3)
Per chi non vedesse sky, si può vedere la replica da qualche parte?
Grazie a chi potrà rispondere
view post Posted: 28/7/2014, 11:22 Nazionale U18 - Giovanili Femminili
CITAZIONE (nonino @ 28/7/2014, 11:47) 
Sottocosto, le partite bisogna "vederle". Leggere lke statistiche serve, certamente ma non è tutto.

Certamente e purtroppo non ce ne è stata data la possibilità ...
view post Posted: 28/7/2014, 10:27 Nazionale U18 - Giovanili Femminili
CITAZIONE (Cyclo @ 28/7/2014, 10:21) 
Da esterno al mondo del femminile, non ho la minima idea delle attese che erano riposte su questo gruppo e credo anch'io che sia difficile commentare una manifestazione di cui non si è vista una sola immagine (a parte gli abbastanza inutili highlights).
Ma va detto che le ragazze sono andate davvero vicinissime a battere la Spagna nei quarti ed a quel punto lì, forse le cose avrebbero preso una piega ben diversa...

In attesa di leggere commenti da chi era in Portogallo, mi pare giusto ricordare che si è giocato l'intero torneo senza una 5 di ruolo e che gli infortuni ci hanno tolto di messo alcune atlete:
Landi ha giocato solo le prime 4 partite, Cabrini e Romano hanno saltato la prima partita con le olandesi e (soprattutto) la gara con le spagnole, e non so se Kacerik avesse anche lei problemi durante la "semifinale" con le olandesi.
Insomma: non solo abbiamo dovuto concedere centimetri a tutte le avversarie ma, nelle fasi decisive del torneo, abbiamo dovuto giocare con rotazioni ridotte....

Aggiungo alcuni dati di sintesi che considero interessanti e che rimetto alle vostre considerazioni.

Rimbalzi:
- vs. Repubblica Ceca 26-41
- vs. Svezia 42-39
- vs. Portogallo 29-43
- vs. Croazia (nel girone) 27-43
- vs. Olanda (nel girone) 36-43
- vs. Spagna 28-44
- vs. Serbia 26-49
- vs. Olanda (semifinale) 34-44
- vs. Croazia (finalina) 31-41

Differenziali "recuperate meno perse"
- vs. Repubblica Ceca: noi +6, loro -23
- vs. Svezia: noi -4, loro - 17
- vs. Portogallo: noi -1, loro -13
- vs. Croazia (nel girone): noi + 9, loro -20
- vs. Olanda (nel girone): noi -3, loro -14
- vs. Spagna: noi -3, loro -10
- vs. Serbia: noi -4, loro -14
- vs. Olanda (semifinale): noi -8, loro -8
- vs. Croazia (finalina): noi -2, loro -13

In sostanza: mi pare di dire che si è cercato di compensare l'inferiorità sul piano atletico cercando di aumentare l'intensità difensiva ma quando (come contro la Spagna e la Serbia) prendi davvero molti rimbalzi in meno delle avversarie, le cose si fanno troppo difficili.

Semplicemente guardando i numeri delle "più alte": Cordola con 41 rimbalzi in 169 minuti. Ha giocato 18.8 minuti di media, quando le è stato dato spazio (nella finale) ha risposto anche con i punti mentre Vitari ha giocato davvero poco. Quale il motivo per usarle così poco?
view post Posted: 17/7/2014, 08:03 Basket femminile a ruota libera - Campionati nazionali femminili (A1 – A2 – A3)
CITAZIONE (unanotteavversa @ 16/7/2014, 17:59) 
Il tema della mancanza di strutture non sempre è reale.
Noi abbiamo un bellissimo campo di atletica concesso ad una società in un uso esclusivo dal Comune e praticamente indisponibile per le scuole.
Ma se nessuno protesta ... e continua a votare chi si disinteressa dei cittadini e si limita a distribuire favori..
Temo, inoltre, che talvolta si pensi che l'ignavia della scuola pubblica favorisca al pomeriggio le società portando iscritti per esempio al minibasket ed un po' di denaro.
Penso sia una prospettiva sbagliata perché i bambini mettono in gran parte molta tristezza e alcuni non sanno andare in bicicletta o salire su un albero. Non parliamo di come corrono o coordinano i movimenti. Se fanno da soli una capriola la maggior parte si fa male.
Poi ci sono piccoli numeri di dotati fisicamente ed atleticamente che i vari sport si contendono.
Ma senza un lavoro di base nella scuola la percentuale di chi pratica uno sport mentre frequenta il Liceo od un'altra scuola superiore diventerà sempre più piccola ed oggi, calcolandola su un Liceo di 1.000 studenti non penso che superi il 15% e non più del 10% tra le ragazze.
Se mandiamo un tweet a Renzi immagino che entro 1.000 giorni la pratica sportiva dei giovani possa raddoppiare :)

Le scuole sono di proprietá del Comune (elementari e medie) e della Provincia (superiori) che dispongono l'affidamento delle strutture sportive secondo le loro logiche (aihmè) che tutti noi ben conosciamo e sono difficili da scardinare.
Nella primaria l'educazione motoria si sta sviluppando grazie ad unprogetto realizzato unitamente tra coni e miur, sicuramente positivo ma non so quanto potrá durare perchè non conosco nei dettagli il finanziamento.
Se fatto bene, ma soprattutto se portato avanti, dará sicuramente ottimi frutti ... poi toccherá alle societá approfittarne.
view post Posted: 16/7/2014, 15:23 Basket femminile a ruota libera - Campionati nazionali femminili (A1 – A2 – A3)
Il punto e' che all'estero in tutta Europa a scuola non fanno educazione fisica fanno SPORT obbligatorio.
Maschi e femmine divisi a fare calcio, volley, pallavolo, atletica in spazi idonei e appropriati ... E' questo il punto di partenza. In Italia c'è un unico insegnante in strutture inadeguate se non inesistenti ... se non si parte da questo non ci sará speranza ma Il ministero dell'istruzione che ha tagliato l'impossibile sull'istruzione pensate che abbia modo di investire sullo sport?
view post Posted: 5/6/2014, 13:28 Basket femminile a ruota libera - Campionati nazionali femminili (A1 – A2 – A3)
Per ragioni familiari mi trovo esattamente nella situazione descritta con una figlia in doppio tesseramento tra una serie superiore e una inferiore e il motivo del doppio tesseramento non è stato di voler falsare il campionato "minore" ma piuttosto di consentirle un ulteriore sviluppo in termini di sicurezza in un contesto meno impegnativo.... stiamo parlando di ragazzine !!!!
E poi lo stesso capita anche nei campionati giovanili. Le società di spicco fanno giocare poco, pochissimo o addirittura niente le "brave" in campionato e lasciano fuori le "seconde" linee. E' giusto questo?
Non credo che durante il campionato U19 Zandalasini abbia avuto lo stesso minutaggio che in campionato, per non parlare di Tagliamento. E per questo vogliamo dire che le finali nazionali sono state falsate? o forse è stata falsata la regular season in cui hanno giocato poco o addirittura niente?
Lasciamo perdere!!
E' una questione di misura e di equilibrio ma quando si tratta di finali credo che sia giusto, corretto e sacrosanto che ogni squadra dia il meglio di sè.

PS: DT non in Toscana!

Edited by sottocosto - 5/6/2014, 14:33
view post Posted: 15/5/2014, 14:18 Doppio tesseramento A3 - C - Arbitri e Regolamenti
pag. 87 doa 2013/2014
"Le atlete nate negli anni 1993-94-95-96 e 97, possono essere tesserate, in doppio utilizzo, da un’altra Società ed utilizzate come segue:
giocare con la propria Società tutti i Campionati consentiti dai regolamenti e disputare con l’altra Società un solo Campionato seniores, diverso da quello della propria Società o under 19 se la propria Società non vi partecipa.
"
view post Posted: 8/5/2014, 09:29 Basket femminile a ruota libera - Campionati nazionali femminili (A1 – A2 – A3)
CITAZIONE (nikolo @ 8/5/2014, 01:03) 
Ma perchè dovrebbe replicare? e a chi poi? ma siamo diventato matti? quando mai un allenatore deve giustificare a qualcuno che blatera su un forum sul perchè dell'esclusione di un atleta dalle convocazioni? saranno cazzi suoi.

certo che deve giustificare e dare spiegazioni!
perchè un allenatore di club non risponde delle sue scelte al presidente e ai suoi dirigenti? non dà spiegazioni?
dare spiegazioni è un atto dovuto perchè, ricordiamoci, che un allenatore della nazionale che è pagato dai soldi di FIP che poi sono i nostri ed è inconcepibile e inacettabile che si rifiuti di dare spiegazioni!!!!!
10 replies since 8/5/2014