Metal Detector per tutti

Posts written by semonide

view post Posted: 17/10/2014, 15:58     Coiltek 12x8 qualcuno l'ha provata ? - MINELAB
dimenticavo............, ma approposito di piastra coiltek 15" wot, ho visto che esiste un nuovo modello esteticamente diverso, ma le differenze rispetto al modello vecchio sono solo a livello estetico, oppure cambia anche qualcosa a livello di prestazioni ?
view post Posted: 17/10/2014, 00:17     Coiltek 12x8 qualcuno l'ha provata ? - MINELAB
a parte il costo, a me interessava il fatto che le piastre coiltek oltre ad eccellere sul fortemente mineralizzato, hanno anche una buona separazione, sono tuttora indeciso se prendere una 15"wot oppure una 12x8, il fatto è che dovrei utilizzare queste piastre per delle ricerche mirate in zone particolarmente impervie con erbacce alte e pietroni ferrosi in un terreno sconnesso di montagna in pendenza con avvallamenti, quindi dovrei coniugare la massima profondità di ricerca con l'agilità di movimento del MD.
view post Posted: 16/10/2014, 14:37     Coiltek 12x8 qualcuno l'ha provata ? - MINELAB
avrei intenzione di acquistare una coiltek 12x8 per il sovereign, da utilizzare su terreni molto mineneralizzati con cocci e pietre ferrose per cercare monete, sapevo che le piastre coiltek sono le migliori per i terreni altamente mineralizzati

perciò vorrei chiedere:

ci sono differenze di profondità rispetto alla 10" tornado ?

PS
sono graditi anche opinioni e commenti di chi ha provato la coiltek 12x8 sui minelab fbs
view post Posted: 23/9/2014, 19:55     Differenza 5900/6000 blu e 5900/6000 nero - WHITE'S
Salve, dovrei acquistare un nuovo MD per cercare principalmente monete sia di grandi dimensioni sia piccole e sottilli, da me i terreni sono estremamente mineralizzati, cioè sono vulcanici con basalto e cocci, quindi mi è stato consigliato di acquistare o un un white's 5900 o un white's 6000.

Facendo una breve ricerca su internet ho visto che esistono molti modelli di colore blu e dei modelli di color nero con svariate sigle (coinmaster, Di pro, xl pro) per cui chiedo hai possessori di White's:

che differenze ci sono tra tutti questi modelli ?

qual'è il migliore per i miei terreni ?

quale modello in particolare dovrei prendere ?
view post Posted: 10/9/2014, 18:42     +1Differenza piastre monoloop e dd per serie sd/gp/gpx ? - MINELAB
Salve vorrei chiedere ai possessori di minelab serie sd/gp/gpx che differenza c'è tra una piastra dd e una monoloop ?

Ps

Avrei intenzione di acquistare un minelab della serie sd/gp/gpx, per cercare principalmente monete, da me i terreni sono vulcanici con basalto e cocci, per cui vorrei sapere in termini di prestazioni qual'è la differenza sostanziale tra dd e monoloop.
view post Posted: 30/6/2014, 00:33     Quale modello minelab devo prendere ? - MINELAB
CITAZIONE (follaro @ 29/6/2014, 19:27) 
CITAZIONE (semonide @ 29/6/2014, 17:24) 
facendo una breve ricerca sul web ho notato l'estistenza di questi altri 2 md simili, cioè:

-minelab eureka gold
-fisher gold bug 2

qualcuno ha mai provato questi 2 md, saprebbe dirmi se su terreni mineralizzati, ci sono delle differenze sostanziali in termini di profondità, stabilità e falsi segnali rispetto al g2/fisher gold-bug pro ?

sono strumenti per la ricerca dell'oro nativo non credo che siano adatti per il tipo di ricerca che vuoi fare.

ok, escludendo il fisher gold bug 2, che ha una frequenza di lavoro troppo alta, mi domando:

come mai il minelab eureka gold, non dovrebbe rispondere al mio tipo di ricerca, visto che nasce propio per la ricerca dell'oro nativo.
Sappiamo tutti che per la ricerca dell'oro nativo i migliori md sono i pulse che non risentono affatto della mineralizzazione, quindi questo md pur non essendo un pulse, ma un vlf nato per la ricerca delle pepite, in teoria dunque non dovrebbe avere nessun tipo di problema nei terreni altamente mineralizzati come quelli vulcanici.

PS
tempo fa su questo forum, ricordo di aver letto di un utente che diceva di usare l'eureka gold in spiaggia ,come md di rifinitura, utilizzandolo senza nessun tipo di problema sulle sabbie nere vulcaniche, inoltre ricordo in particolar modo di un utente spagnolo, il quale affermava che secondo lui l'eureka gold era il migliore vlf per i terreni altamente mineralizzati, affermando che l'eureka gold era un md di difficile utilizzo non adatto a tutti, ma che se dotato di una piastra DD da 11" si aguagliava addirittura in termini di prestazioni in profondità per la ricerca di grosse monete, ad un pulse della minelab, credo si riferiva al 2200v2.

detto questo vi chiedo:

l'eureka gold è forse un md poco conosciuto e poco utilizzato in italia ?

c'è qualcuno che l'ha posseduto oppure provato, che vorrebbe spendere qualche parola in merito alle prestazioni in profondita, stabilità e falsi segnali in terreni mineralizzati ?
view post Posted: 29/6/2014, 16:24     Quale modello minelab devo prendere ? - MINELAB
facendo una breve ricerca sul web ho notato l'estistenza di questi altri 2 md simili, cioè:

-minelab eureka gold
-fisher gold bug 2

qualcuno ha mai provato questi 2 md, saprebbe dirmi se su terreni mineralizzati, ci sono delle differenze sostanziali in termini di profondità, stabilità e falsi segnali rispetto al g2/fisher gold-bug pro ?
view post Posted: 28/6/2014, 18:50     Quale modello minelab devo prendere ? - MINELAB
CITAZIONE (follaro @ 27/6/2014, 15:38) 
i sovereign grandi strumenti io ne ho avuti 5 in passato 2 elite e 3 gt, sui terreni dove dici tu può darsi che non diano problemi falsi segnali sicuramente dovuto al fatto che si ammutoliscono e perdono di profondità, credo che il consiglio di prendere un G2 non sia sbagliato io l'ho avuto e adesso ho il fratello Fisher gold bug pro sul mineralizzato vanno bene.

Ok ragazzi, partendo dal presupposto che voi avete più esperienza, quindi siete più esperti di me, ipoteticamente dovessi prendere un teknetics g2 o un fisher gold-bug pro, vorrei chiariti alcuni aspetti.

Vorrei chiedere a Follaro, ho letto che sei siciliano, quindi da te i terreni dovrebbero essere i più mineralizzati d'Italia, inoltre ho letto che hai posseduto diversi modelli del sovereign. Un'altro utente siciliano del forum che mi ha risposto su questa discussione ha affermato che usa il sovereign nei terreni dell'Etna senza nessun tipo di problema, siccome dovrei usare pure io un md su un terreno vulcanico ti chiedo pertanto, obbiettivamente parlando, secondo te:

tra sovereign e g2/fisher gold-bug pro, chi sfonda di piu' in profondità su terreno ?

tra sovereign e g2/fisher gold-bug pro, chi risulta più stabile e con meno falsi segnali su terreno ?

il g2/fisher gold-bug pro, se ho capito bene mi sembra più adatto per la ricerca di monetine e devozionali sottili, rispetto al sovereign che magari sente meglio monete più grandi, giusto oppure mi sbaglio ?

visto che nei miei terreni vulcanici anche il mito/goldmaxx che è conosciuto come uno dei migliori md per il mineralizzato è inutilizzabile con un continuo concerto di falsi segnali, mi domando acquistando ipoteticamente un g2/fisher gold-bug pro non vorrei che risultasse inutilizzabile come il mito/goldmaxx, cosa ne pensate ?
view post Posted: 27/6/2014, 17:39     Quale modello minelab devo prendere ? - MINELAB
CITAZIONE (supermetalsandro @ 26/6/2014, 23:18) 
Ciao semonide , la minelab per certo contesti penso abbia pochi rivali ... Se poi dalle tue parti ce l esperienza diretta che conferma tutto questo allora sei a cavallo ... Io ho da anni un minelab etrac e non ho mai avuto problemi particolari su ogni tipo di terreno su cui ho spazzolato ... Solo una volta dovetti utilizzare il metal in automatico invece che in manuale per colpa di un terreno davvero difficile .. Li da te oltre al sov gli Explorer e etrac sono utilizzati ? Come si comportano ? Se lavorassero bene su quei terreni sarebbero più indicati del sov per la ricerca che fai credo .. Ciao

Guarda come md della minelab ho visto lavorare senza problemi oltre al sovereign, anche gli x-terra, un eureka gold e anche un e-trac, in generale posso affermare che con un md della minelab dalle mie parti non si torna mai a mani vuote, per quanto riguarda invece il fatto se i minelab nei miei terreni riescano a sfondare di più rispetto ad altri md non te lo so dire.
view post Posted: 26/6/2014, 20:15     Quale modello minelab devo prendere ? - MINELAB
CITAZIONE (A.R.E.A. @ 26/6/2014, 18:42) 
Forse perchè nessuno ha mai provato il g2, vorrei proprio vedere come se la cava dalle tue parti...
Ma visto che sei deciso sul sov, valuta l'elite, io l'ho trovato stabile, e mi ci sono divertito.
ma se invece il Vostro problema sono le hopt-rock, dovresti trovare qualcuno che usi il tejon o il g2, e sia disposto a venirti a trovare, allora vai a colpo sicuro, anche se, come detto, il teknetics g2 è una delle migliori macchine in commercio.


ciao

Dalle mie parti md come il g2 e il tejon, non dico che non sono conosciuti, ma sicuramente i metal detectors della minelab godono di una fama superiore.
Prima ho dimenticato di scriverlo, ma oltre le hot rocks un altro problema dei miei terreni è costituito dall'origine vulcanica del sottosuolo che rende come ho già scritto inutilizzabili quasi tutti i Vlf, se non erro anche il g2 e il tejon sono vlf. Ho visto personalmente all'opera nei terreni vulcanici della mia zona, i tanto osannati xp resi inutilizzabili ed emettere per tutto il tempo del loro utilizzo un concerto di falsi segnali, per cui vorrei evitare di prendere un metal detector a scatola chiusa ed orientarmi piuttosto su qualcosa di testato e ben consolidato su i miei terreni.
view post Posted: 26/6/2014, 19:18     Quale modello minelab devo prendere ? - MINELAB
CITAZIONE (christian b @ 26/6/2014, 15:12) 
ognuno fa le sue considerazioni in merito alle proprie esperienze ,se hai avuto modo di verificare che il sov va bene nei tuoi terreni allora vai ad occhi chiusi . Bisogna vedere però quanto sfonda ..io ti ho consigliato due md che so funzionano in quel contesto e forse sfondano anche qualcosa in + del sov. xchè ho l idea che non vada tanto sotto in quei contesti.

è chiaro che un pulse saresti + tranquillo.... l infinium l hai preso in considerazione?

sul fatto che il sovereign riesca a sfondare in profondità nei miei terreni, rispetto ai metal detectors che mi hai consigliato tu, questo non lo so propio, anche perchè non conosco gente delle mie parti che possiede questi md. Per quanto riguarda l'infinium, come ho già scritto nel post precedente, gli unici pulse che riescono a lavorare bene sono solo quelli della minelab, anzi per per essere più precisi e dettagliati anche gli stessi pulse della minelab certe volte in contesti difficili lavorano con problemi di falsi segnali, ma tutto sommato riescono a lavorare. L'infinium l'ho visto lavorare ma come ho già scritto, i pulse della minelab risultano piu' stabili nei miei terreni.
view post Posted: 26/6/2014, 18:20     Quale modello minelab devo prendere ? - MINELAB
CITAZIONE (mhà @ 26/6/2014, 10:41) 
ciao io uso da poco un elite e vado ovunque senza problemi .......considera che abito vicino l'etna e nell'ultimo anno ci ha sepolti di terra nera e nonostante non mi da problemi....il gt ha qualche filtro in più e qualche 2 o 3 regolazioni .......ci sono utenti che dicono che servono a poco altri dicono che sono utili ma anche il prezzo e diverso .....un mio amico usa un elite con piastra coiltek 15 (che comunque sta vendendo per un md sub) e ti dico che va meglio del mio con piastra originale da 10 ,ti dico questo perchè molti sconsigliano le grandi piastre sul sov.................ciao

beh se devo essere sincero dai post letti in passato, avevo letto pure io che molti sconsigliano pistre grandi sul sovereign per problemi di centraggio dei targets. Ma da quello che ho capito il tuo amico usa tranquillamente una coltek da 15" senza nessun problema e con risultati migliori rispetto a te che usi una piastra da 10". Evidentemente le piastre della coiltek nei terreni vulcanici dell'Etna riescono a lavorare tranquillamente senza risentire della mineralzzazione.
view post Posted: 23/6/2014, 23:05     Quale modello minelab devo prendere ? - MINELAB
CITAZIONE (christian b @ 23/6/2014, 21:52) 
diciamo quale modello ti sconsigliamo.....il sov ,x i tipi di terreni in cui cerchi, non lo vedo proprio idoneo xchè in presenza di molto ferro e di pietrame ,tende a chiudere un tantino troppo .....

il tesoro tejon sfonda sulle hot rock..mi pare anche il g2 vada bene ....arriveranno consigli vedrai ma il sov ,lo metterei da parte a priori !!

non vorrei essere presuntuoso, anche perchè non sono un esperto di metal detector, ma da quello che ho potuto vedere dalle mie parti, gli unici metal detector che riescono a lovorare su terreno sono solo alcuni modelli della minelab e della white's, quasi tutti i vlf sono inutilizzabili, ho visto direttamente xp e garrett inutilizzabili, con un continuo emettere di falsi segnali, anzi nei terreni più difficili dalle mie parti chi ha la possibilità passa direttamente a un pulse induction della minelab perchè nemmeno i pulse della garrett riescono a lavorare. Se nel post di prima ho scritto che cerco un sovereign, evidentemente ci sarà un motivo. Sapevo che qualcuno mi avrebbe sconsigliato il sovereign, ma dalle mia parti i terreni sono particolari oltre ad essere molto mineralizzati, il sovereign è uno dei pochi metal detector che riesce a lavorare, per questo torno a ribadire nuovamente, esiste un modello del sovereign che sia più stabile su terreno, non dia molti falsi segnali e sia più performante in profondità ?
view post Posted: 23/6/2014, 14:48     Quale modello minelab devo prendere ? - MINELAB
Salve come da titolo avrei intenzione di acquistare un minelab sovereign. Dalle discussioni lette in passato su questo forum, ho notato che
la tecnologia utilizzata su tutti i modelli del sovereign è sempre la stessa, inoltre ho notato che chi parla dei vecchi sovereign afferma che
questi modelli sono migliori e più performanti rispetto ai modelli più recenti. Le mie ricerche si dovrebbero svolgere solo ed esclusivamente
su terreni arati e compatti, molto mineralizzati e ferrosi, con hot rocks, cocci e molte pietre, per cercare principalmente monete e medagliette
devozionali. Sono indeciso se acquistare un sovereign più recente come il Gt o elite, o un modello più vecchio come Xs 2apro, il mio dubbio
ma anche la mia preoccupazione nasce dal fatto che se dovessi acquistare un sovereign più vecchio, potesse risultare meno stabile e con più
falsi segnali, rispetto a un modello più nuovo. Chiedo pertanto ai possessori di minelab. Quale modello di minelab sovereign mi consigliate ?
Qual'è la piastra migliore per il mio tipo di ricerca ?
19 replies since 6/11/2013