Posts written by philousophie

view post Posted: 5/4/2019, 10:25     Phrasal Verbs inglesi - Un esperto risponde
Salve a tutti! Sono alla ricerca di un metodo per imparare i phrasal verbs inglesi. Spesso li trovo poco intuitivi e non riesco ad associarli a delle immagini forti. Per fare un esempio, mi riferisco a cose come la differenza tra give off e give out o pick on, put off, put out. Come posso smettere di fare confusione?
view post Posted: 4/4/2019, 17:43     Buongiorno! - Presentazioni 2019-2020-2021
Io uso la versione gratuita di Quizlet ed è più che sufficiente, l'unica funzionalità interessante che ha la versione Pro, a mio avviso, è la disponibilità offline. Avendo poi sia la versione web che la versione app riesco a utilizzarlo sia da smartphone che da pc. Una curiosità: in che modo organizzi lo studio con il fotoritocco e il montaggio audio video? Non credo di aver mai "studiato con la tecnologia", a parte Quizlet e forse qualche riassunto che preferivo scrivere con la tastiera. So utilizzare quel tipo di software ma al momento non immagino come potrei farlo per aiutarmi con lo studio.
view post Posted: 4/4/2019, 13:01     Buongiorno! - Presentazioni 2019-2020-2021
Come posso sviluppare l'ascolto in modo efficace?

Per le mnemotecniche ho passato molto tempo a fare ricerche su internet, ma ho iniziato ad avere dei risultati migliori quando ho iniziato a studiare un libro di Matteo Salvo, "il segreto per una memoria prodigiosa". Cosa ne pensi?

Per le flashcards uso Quizlet. Avevo sentito parlare di Anki, ma mi trovavo bene con Quizlet quindi non mi sono mai preoccupata di cambiare. Conosci Quizlet e pensi sia migliore Anki?
view post Posted: 3/4/2019, 13:18     Buongiorno! - Presentazioni 2019-2020-2021
Credo che l'ascolto non sia la via giusta per me, tendo a ricordare molto poco di ciò che ascolto. Non sono neanche in grado di ascoltare un audiolibro perché non gli presto attenzione, dovrei faticare davvero tantissimo per applicare l'ascolto. Tendo a ricordare più facilmente le cose che vedo e leggo (ricordo perfino come sono strutturate le pagine dei libri, di che colore sono gli argomenti, dove si trovano le immagini, dove si trovano i concetti). Sto studiando le tecniche di memoria, il metodo dei loci, le mappe mentali, gli schemi concettuali (anche se credo di preferire le mappe). Ho memorizzato la conversione fonetica e lo schedario e li richiamo abbastanza velocemente, adesso mi sto allenando con la memorizzazione delle date. A parte questi, i "metodi" a cui mi riferivo erano più un adattare il percorso di studio alle esigenze della materia, ad esempio riassumendo quando trovavo il libro prolisso e avevo bisogno di fissare i concetti chiave, con delle mappe quando non riuscivo a memorizzare alcuni argomenti nello specifico, con le flashcards quando dovevo affrontare pura memorizzazione di date (era prima di conoscere le tecniche di memoria) o concetti brevi, e via così.
view post Posted: 3/4/2019, 11:31     Buongiorno! - Presentazioni 2019-2020-2021
Vorrei cambiarlo perché ho la sensazione di impiegarci troppo tempo. Sto sperimentando tecniche diverse da mesi e a volte ho dovuto usare dei metodi diversi per affrontare alcuni esami (a un esame di storia della scienza la professoressa pretendeva una marea di date e l'ho studiato solo con flashcards su quizlet, a continuare a ripeterle all'infinito ci avrei messo molto di più) e mi sono resa conto che "adattando" il metodo all'esame riuscivo a ottenere dei risultati migliori. Ho una velocità di lettura di 600 pam non allenata (è sempre stata così, non mi ci sono mai sforzata, è la mia velocità di lettura standard e basta) e a ripetere ad alta voce brucio tutto il tempo che ho guadagnato leggendo velocemente. Senza contare che per studiare la matematica leggere e ripetere non serve perché non potrei riformulare le regole ad alta voce, dovrei ripeterle per filo e per segno e il risultato è che le imparerei a memoria e le dimenticherei dopo poco. Mi piacerebbe sfruttare il tempo che ho da ora fino all'iscrizione all'università per informarmi, sperimentare e cercare un metodo che possa essere adatto a queste esigenze. Poi magari ci saranno anche dei momenti in cui mi appellerò al vecchio leggere e ripetere, ma vorrei che fosse una cosa sporadica, mi ha stancata, mi sembra passivo. Anche solo riassumere mi sembra che mi coinvolga di più.
view post Posted: 2/4/2019, 21:10     Buongiorno! - Presentazioni 2019-2020-2021
Sì, vorrei arrivare a studiare le intelligenze artificiali quindi a settembre mi iscriverò a informatica. Sono d'accordo sul fatto delle predisposizioni e so che incontrerò delle difficoltà notevoli, ma sono molto motivata e sono convinta che "imparare a studiarle" possa aiutarmi. Non ho mai acquisito un metodo adatto e non credo che ripetere a pappagallo sia il modo giusto per studiare quelle materie. Poi magari dovrò fare tanto esercizio, impegnarmi tanto eccetera, ma quando ero al liceo non ero spinta da tanta motivazione, ero rassegnata al fatto di non capirle e non mi ci impegnavo, invece l'estate scorsa ho cercato di riprendere in mano la matematica per quel paio di mesi di vacanza e andava già meglio. Però sento proprio di non avere un metodo adatto, purtroppo.
view post Posted: 2/4/2019, 11:46     Buongiorno! - Presentazioni 2019-2020-2021
Salve a tutti. Mi chiamo Luisa, ho 21 anni e una lunga esperienza da pappagallo alle spalle nella quale ho un vero e proprio talento. Questo mi ha portata ad avere sempre dei voti altissimi nelle materie umanistiche e ovviamente ad essere un disastro in quelle scientifiche. Ora studio filosofia, sto per laurearmi con una media altissima ma piangere per ore sui libri da ripetere mi sta facendo uscire fuori di testa. Questo è principalmente il motivo per cui mi sono avvicinata alle mnemotecniche (ho un esame di storia moderna che incombe e spero di utilizzarle soprattutto per quello, non le vedo adatte al mio esame di filosofia francese sulla follia), oltre al fatto che ho deciso di studiare informatica dopo la laurea e mi rendo conto che potrei avere delle serie difficoltà ad approcciarmi dopo tanti anni alla matematica, alla fisica e a tutte quelle cose brutte senza avere mai imparato come si studiano. Ed ecco come comincia il mio percorso qui :D
7 replies since 31/10/2013