Posts written by daniel.bolognesi

view post Posted: 5/8/2020, 22:51 E P I C O N D I L I T E - Report, Racconti e Appuntamenti di Pesca
:roflmao: ero proprio in vena questa sera.. ad ogni modo giustissimo il consiglio di cambiare canna (sezione all'impugnatura, assetto..)può sicuramente aiutare!! :D
view post Posted: 5/8/2020, 20:10 E P I C O N D I L I T E - Report, Racconti e Appuntamenti di Pesca
Ciao ragazzi sono un fisioterapista( tranquilli non cerco pazienti!ahahah). Qualsiasi parola finisca in ite indica, in ambito medico, una infiammazione. Nello specifico dell' epicondilite abbiamo una infiammazione dell'epicondilo (osso laterale) del radio nell'avambraccio. Mentre avere il dolore sul versante interno del gomito prende il nome di epitrocleite (gomito del golfista).
Spesso, e purtroppo oserei dire, al sintomo dolore si appioppa la storia del " sono infiammato". Quando sei infiammato, un qualsiasi FANS( antinfiammatorio) DEVE farti volare dopo la sua assunzione.
Spesso ciò non succede!o la diminuzione del dolore è poco significativa..Perché il dolore, a livello muscolo tendineo, è più spesso dovuto a sovraccarichi di lavoro ( o pesca/chitarra :thumbup: ) più che ad una reale infiammazione. Se ci fosse, i sintomi locali sono rossore, calore e gonfiore( ecco..una infiammazione è quella del tipico becco di zanzara o quella del post distorsione di caviglia!).se non ci sono questi sintomi ben visibili allora si può essere nella storia del sovraccarico..Ogni parte del nostro corpo è strettamente connessa alle altre per mezzo di tessuti connettivi che creano una sorta di grande catena muscolo-tendinea..questi tessuti in medicina si chiamano fasce e non sono altro che quelle pellicole che si abbrustoliscono ben benino fuori dall'osso della costina di maiale :essen: possono irrigidirsi e perdere lo "svitol" che le lubrifica sino ad ingripparsi, in seguito a traumi, interventi, posture scorrette, troppo sport, zero sport, fatiche protratte nel tempo...a livello del gomito bisogna capire se il problema deriva da questi tessuti sul versante avanbraccio,polso, mano oppure dal lato della catena che discende dalla cervicale,scapola,spalla, braccio....tutte zone che potrebbero essere cariche di rigidità anche da secoli e che, solo oggi, possono essersi scompensate creando un disequilibrio meccanico.
In tal modo, i muscoli e tendini sotto queste fasce di collegamento irrigite/irritate, vanno a funzionare male creando dolore senza che vi sia la ben che minima infiammazione( questo meccanismo è valido per tutti i dolori corporei!).
Ghiaccio? Solo se infiammato altrimenti ci vuole calore per detendere la tensioni..se si usa quello lo si deve tenere sulla zona dolorante al massimo per 10 minuti alternati a 10 minuti di pausa..e così via di continuo! Se ci si addormenta col ghiaccio per più di questo tempo si amplifica il meccanismo infiammatorio!!!
L'Utilizzo di ortesi o tutori come quelle fasce da posizionare sul gomito hanno lo scopo di modificare il fulcro delle leve muscolari cambiando la tensione meccanica delle fasce.. così facendo si "frega"il meccanismo che fa insorgere il dolore e cioè una tensione alterata dei tessuti molli... come fisioterapista indicherei questo stratagemma solo se la persona con epicondilite non possa fare altri trattamenti.. Se una persona guarisce nel senso di non sentire più nessun dolore solo per aver utilizzato quei tutori, significa che il problema era estremamente marginale.. utilizzare il tutore non è mai la scelta da privilegiare perché può essere definita come il paraocchi che non ci fa andare a fondo nel problema!!! Guarire col tutore significa aver creato delle compensazioni meccaniche da altre parti lungo il braccio-scapola che potrebbero predisporre all'insorgenza di dolori alla cervicale piuttosto che formicolii al braccio e alla mano(fino a falsificare molto bene un tunnel carpale).. quindi sarebbe bene riequilibrare le tensioni delle catene muscolare delle braccia e del collo( nonché del torace..perché anche io, da chitarrista(strimpellatore), ho la tendenza a chiudere le spalle o la spalla in avanti verso lo strumento)..questo con manipolazioni fasciali, esercizi mirati all'insorgenza della disfunzione..ecc
Insomma va bene la banda del gomito, guarisci per bene la causa del problema prima che poi si ripresenti più arrabbiato della prima volta..o peggio che si cronicizzi!!!! Trovati un buon fisioterapista che non ti spolpetti con laser, tecarterapia magnetoterapia ultrasuoni...magari funzionassero a qualcosa unitamente ad alleggerire i portafogli!!!
Scusate il super monologo..ma capitavo di qua e leggendo non ho potuto resistere!c'è fin troppo pressapochismo (anche da parte di specilisti) su dolori come questi! Buona serata
view post Posted: 22/12/2019, 14:56 Spigola romagnola - Parliamo di Mare
Ciao a tutti, ho letto interessato la discussione! Premetto che non ho mai provato a spinning alla spigola da noi... una cosa certa è che William Montanari(della motonave elisa di marina di ra) lo considero un guru dell' argomento..se non altro perché lui ne ha beccate molte dalla spiaggia..sinceramente non so dove vada di preciso(magari) e probabilmente non lo sbandiererà così a cuor leggero..ma è una persona molto simpatica ed ama chi rispetta il mare per cui direi che contattarlo non costa nulla..non so se sia nel forum altrimenti nel suo FB ci sono varie foto di catture effettuate dalla spiaggia( ed ammetto che ne rimasi molto sorpreso!!!)

Ah..con la gomma ne presi una piccola a maggio dell'anno scorso nel lato interno all' inizio diga di porto corsini...indubbiamente così proprio per botta di c..
view post Posted: 9/11/2015, 21:01 SGOMBRI, TONNI E PALAMITE ALTO ADRIATICO 2015 - Barca, Spinning e Mosca
Fatta roba...ho sempre pensato fossero balle da palizzata!!
view post Posted: 9/11/2015, 14:20 SGOMBRI, TONNI E PALAMITE ALTO ADRIATICO 2015 - Barca, Spinning e Mosca
Ciao a tutti!!una domanda così per pura informazione..maaa..i tonni fino a che distanza dalla costa possono arrivare qua da noi???perché venerdì ero in palizzata a marina a fare una passeggiata quando prima della seconda piazzola 30 metri fuori dai tripodi mi sono visto sta mucca uscire fuori dalla superficie calmissima con la schiena/ coda..ho pensato..assurdo!!tra un po'ce li ritroviamo sui lettini!!!meglio così!!eheh
view post Posted: 3/9/2015, 11:42 KAYAK??? - Barca, Spinning e Mosca
ciao Carlo! io vado spesso ( o meglio andavo perchè questa estate non sono ancora uscito) in kayak.. ho pescato spesso a marina di ravenna e porto corsini..ora sono senza kayak perchè l'ho venduto per cercare di prendere qualcosa di più specifico (sto contrattando per un hobie...sto valutando un tandem perchè anche alla morosa le è presa la fissa della pesca in kayak..ovviamente i pesci manco li tocca ma ama tirare su le prede e fare al contempo allenamento..ahaha!!!!).
Allora...io non ho avuto mai il piacere di incappare nella capitaneria ma come ben saprai c'è un bel po' di casino sulle distanze regolamentari e quant'altro..una cosa è certa: se quel giorno becchi quelli a cui girano le balle non c'è santo che tenga..sicuramente è d'obbligo il giubbotto salvagente!!!per l'eco...mah..qui da noi non serve molto sinceramente..cosa differente se scendi anche solo nel conero dove puoi cercarti le zone più allettanti fra rocce misto sabbia.. il gps lo terrei non tanto per la distanza ma per segnare punti buoni.
Ho praticato un po' di tutto..dalla pesca a fondo all'orata/mazzola in scarroccio o ancorato, alla traina col vivo fino allo spinning..ho beccato anche una spigolotta con la gomma sul sabbione molto distante dai tripodi (secondo me si era proprio persa e aveva voglia si suicidarsi!)..
Una cosa è certa..che se provi in mare poi non lo abbandoni più il kayak..ha quel che di vichingo che ti fa assaporare in maniera diversa anche l'oratina da una spanna..ovviamente da rilasciare subito!! : )
il kayak che hai postato non l'ho mai visto ma così sommariamente mi sembra buono! hai provato a cercare anche sull'usato? a volte qualcosa di buono esce!
dai che appena mi rimunisco di chiatta e anche te sei pronto si va!! :thumbup:
view post Posted: 31/3/2015, 19:26 SGOMBRI, TONNI E PALAMITE ALTO ADRIATICO 2015 - Barca, Spinning e Mosca
grazie mille Luca per la disponibilità! appena ho un secondo libero non esiterò a chiamarti!!!
view post Posted: 31/3/2015, 12:02 SGOMBRI, TONNI E PALAMITE ALTO ADRIATICO 2015 - Barca, Spinning e Mosca
Ragazzi ciao scusatemi la richiesta..ehehe..se un giorno futuro qualcuno di voi si troverà scoperto di un posto per uscire sarebbe il mio sogno poter vedere un tonno e tutto il suo combattimento..non vi chiedo assolutamente di provare a pescare ( e rischiare du rompere qualcosa!! Ahaha)ma solo di poter vedere che lo tirate su e fotografarlo..l'ho avuto solo una volta in canna dal kayak in liguria...sono stati probabilmente i 2 minuti più adrenalinici mai provati..naturalmente non l'ho nemmeno intravisto quella volta..ecco. .mi basterebbe solo vederlo!!! Per cui la butto lì forse con un po'di sfacciataggine ma se in futuro ci sarà questa occasione renderete un ragazzo molto felice!! : ) Salutoni a tutti E buon mare!!!
view post Posted: 30/1/2015, 21:55 SGOMBRI, TONNI E PALAMITE ALTO ADRIATICO 2015 - Barca, Spinning e Mosca
tra le varie avevo letto anche io quella cosa dell' ASL di Milano....per quanto mi riguarda invece...magari!! ci stavo proprio pensando anche io!!!!
magari in sti giorni apro il topic riferito ai requisiti eventuali, così da avere tanti riscontri... mah comunque per me devono essere diventati più fiscali come dici tu anche perchè sono stati abbastanza str..i da come mi ha detto mio zio (che comunque non è decrepito! :lol: ) Staremo un po' a vedere!!
view post Posted: 30/1/2015, 13:11 SGOMBRI, TONNI E PALAMITE ALTO ADRIATICO 2015 - Barca, Spinning e Mosca
Ciao a tutti, mi intrometto nella discussione con qualcosa che non c'entra...anzi magari posso aprire un topic specifico eventualmente.. Volevo chiedere delucidazioni sui requisiti visivi necessari al possesso della patente nautica entro le 12 mn.. mio zio, ravennate, dopo anni e anni di barcone si è deciso a fare il grande passo ed acquistare un natante usato a Marina di RA..premetto che porta gli occhiali ma, alla visita all'ASL hanno detto che è molto lontano il suo sogno data la sua vista...a me sinceramente è parsa strana sta cosa... non è che sia una talpa innanzitutto, ed inoltre non penso che comprerà un natante-jet militare per cui necessiti di 200 decimi...va be...ancor di più mi fa strano il fatto che se uno ha gli occhiali (e con quelli vede al 100% )debba avere ste limitazioni..allora se si hanno gli occhiali ci si deve sparare??!booo magari sbaglio io non sapendo ovviamente...fatto sta che ho cercato su internet qualche informazione e sono alquanto discordanti(STRANOOOOO.. <_< ) Alcune dicono che la normativa relativa alla vista non è presente ma che è paragonabile a quella dell'automobile..mi sapreste dare delucidazioni voi che di patente ne masticate?grazie mille a tutti!
view post Posted: 3/10/2014, 12:25 SGOMBRI, TONNI E PALAMITE ALTO ADRIATICO 2014 - Barca, Spinning e Mosca
grazie mille della informazione Mercury..anche io sospettavo che il più delle volte si trovassero lì per farsi i cavoli loro!ahaha.. ad ogni modo ho parecchia peppa del mare, anche se sono surfista e magari di mare esagerato ne ho visto abbastanza, sto sempre molto attento..a volte anche troppo..ti dico solo che ho preferito un kayak meno comodo per la pesca ma più veloce per poter "scappare"...meglio prevenire va la..

X psinaia..io penso proprio che il momento migliore sia da ora in avanti...non ho avuto il "piacere di provare" l'anno scorso a febbraio perchè non volevo gelarmi definitivamente quindi non so come funzioni nei mesi più freddi.. :D :D quella pesca lì per dire non l'ho mai fatta d'estate per via del troppo trambusto in acqua.. però è fattibilissima..o se no invece della traina conoscevo uno che si metteva con una cannetta col gambero a galleggiante..è stato a vedere lui e i suoi pesci che mi ha fatto venire voglia di provare!
view post Posted: 3/10/2014, 08:49 SGOMBRI, TONNI E PALAMITE ALTO ADRIATICO 2014 - Barca, Spinning e Mosca
x psinaia..ho un kayak a pagaia, quello a pedali l'ho provato ed è tutta un'altra roba..così come il suo costo però..prima o poi... per le spigole ho sempre fatto traina col vivo, con gli artificiali non la so gestire bene..ogni esca ha la sua velocità ottimale e non so mai bene a che profondità sto.. se devo usare artificiali mi metto a spinning con un po' di tutto o se no slow jigging..l'ho sperimentato a Chioggia (sempre con gente brava e a conoscenza dei posti buoni) e va bene!

Volevo chiedere una cosa..spesso in sto periodo sento parlare di palamite ai lati delle palizzate a RA, non a tiro di jig ma abbastanza distanti..ora, vorrei chiedere se anche se fosse tutto calmo e non vedessi nessuna minima mangianza/movimento ma in compenso un bel gruppone grosso di gabbiani fermi sull'acqua....significa qualcosa?? tipo quelli stanno lì perchè sanno che sotto sta succedendo qualcosa con tutti i predatori del caso oppure è una roba casuale che si siano messi tutti là? un conto è se questa cosa succede al largo, ma a così poca distanza dalla riva(1miglio) ha senso pensare così?
perchè se ci fossero palamite (o predatori pur che sia) effettivamente proverei a pagaiare per, ahimè, quella grande distanza che si trova tra me e i gabbiani per fare un tentativo... ma come fate a dire che ci sono le palamite?cioè, le avete viste solo nell'eco e le avete viste saltare e le avete riconosciute...scusatemi le domande stupide ma vorrei imparare.. grazie ragazzi
view post Posted: 2/10/2014, 15:18 SGOMBRI, TONNI E PALAMITE ALTO ADRIATICO 2014 - Barca, Spinning e Mosca
io devo essere sincero..una volta provato a pescare in quel modo non lo si abbandona più..sia per l'emozione che ti da catturare qualcosa di grosso sia per il fatto di vivere il mare "più da vicino"..è strano...ma anche un cappotto ha un sapore diverso (più "piacevole" ed accettabile..anche forse dal punto di vista economico pensando al gasolio che si spenderebbe!!!)certo che dire a pescatori romagnoli di abbandonare la barca penso sia esagerato perchè è inevitabile, il pesce bello e se vogliamo più sicuro, si trova trova distante da riva..troppo per un kayak..mentre in altre zone d'italia è possibile pescare mostri anche a poca distanza (azz!!). in costa ovest molti hanno venduto la barca per dedicarsi a questo modo di pensare. Dopo tutto..la propulsione è la differenza..perchè la strumentazione..eheh..non manca nemmeno sui nostri plasticoni (eco, gps...c'è gente che monta i furuno..esagerati!)
Con il kayak sono contento soprattutto di aver riscoperto le nostre rive adriatiche molto bistrattate...il pesce, non ci credevo nemmeno io, c'è!!! e il fatto che puoi andare ovunque, dove non sarebbe possibile con la barca, aiuta non poco questa ricerca! adesso appena ho modo di beccare qualcosa vorrei poter contribuire con foto qua sul forum visto che mi sono attrezzato di gopro! :B):
view post Posted: 2/10/2014, 07:38 SGOMBRI, TONNI E PALAMITE ALTO ADRIATICO 2014 - Barca, Spinning e Mosca
ah niente...questa estate ho pescato un po' ovunque..(tranne Sicilia e Sardegna!ehehe) e devo dire che, per esempio all'Elba, a distanze kayakamente accessibili (tipo il miglio e mezzo) ci sono per forza di cosa possibilità ben diverse..vedi ricciole, dentici..ahhh..ho stupidamente lanciato uno shimano waxwing rosa su una mangianza di tonni..usavo una canna da jigging e saragosa 10000 prestati..meno male che dopo 3 minuti di combattimento si è slamato altrimenti me la sarei vista brutta..non ho di certo l'esperienza come i miei compari nel gestire certe macchine...e dopo quella scaga il mio rispetto per il tonno è cresciuto in maniera esponenziale....va beh a parte questi aneddoti che sanno molto da vecchio nostalgico veniamo a serra e lecce.. io da 2 anni a sta parte, col kayak, li ho sempre pescati nel Conero. Poi li ho pescati nella laguna di venezia a Chioggia..e mi sono detto..allora noi siamo nel mezzo, ci staranno pure!!!!La conferma lo avuta più volte quando ero "in borghese", cioè in costume in mare a pinarella facendo il bagno questa estate. Molte volte ho visto saltare dei serracci (4kg ad occhio e croce) e lecce (stessa misura). ho battuto un po' tutta la zona che va dalla foce del Rubicone a porto Corsini..e devo dire che non mi sbagliavo..i pesci ci sono..sono imbrancati e tendono a stazionare di solito a mezzacqua o più radenti al fondo sabbioso (le lecce). infatti traino con un piombo a sgancio rapido di un centinaio di grammi...da noi va così..mentre in tutta italia li cercano solo ed esclusivamente a galla, io qua da noi, non li ho mai catturati a pelo...così come le enormi cacciate di serra che si vedono per es in Toscana non le ho mai notate..se non qualche irruzione a porto corsini..ma molto sporadica..che dire poi, i serra li ho sempre e solo presi la mattina presto, mentre la leccia preferisce stare un po' più a letto...ehehe... io ho trainato tutto quesl tratto di costa e i pesci ci sono!!!! (finalmente inizia a cambiare la musica anche da noi!!!!).
Putroppo i serra secondo me non dureranno tanto, con il freddo quelli sloggiano..infatti nel conero non vedono l'ora che ci sia quell'abbassamento termico per beccare solo le lecce...per la spigola uguale..trainando a ridosso dei frangiflutti escono escono..anche alla foce del savio che non avrei mai pensato... il fatto è questo però..voi siete in barca e io con un "natante" non invasivo..non so quanto possiate stare vicino alla riva in 4/5 metri d'acqua...ragazzuoli tocca prendere il kayak!!!! fate dello sport e beccate lo stesso!!! :) ..ah, sgombri e sugheri li ho presi anche al lato della palizzata di Marina...aspetto solo che a primavera si perda il solito tonno per provare a farmi una corsetta trainato da lui!!!!!
20 replies since 17/6/2013