Posts written by sana pazienza

view post Posted: 18/1/2024, 13:04 Colla da pellicola protettiva - Attrezzature
CITAZIONE (AleFrugo @ 18/1/2024, 11:59) 
Io sto usando l'acetone per togliere quello schifosissimo rivestimento antiscivolo dal calcio della mia Italica Fortexa FB-G...
Negli anni diventa uno schifo. Con l'acetone e un po' di pazienza sta uscendo bene. Appena riesco ti metto qualche foto.

Sulla stessa canna ho risolto con alcol e olio di gomito
view post Posted: 5/11/2023, 17:22 Guadino da Scogliera - Attrezzature
Ho due guadini di 4,80 e 5,50 mt. ricavati da canne di 9 mt. Uno l'ho dovuto rattoppare due volte l'altro per adesso è fermo ad una. Fra quelli confezionati non ho visto niente di meglio. In sostanza son molto più "geloso" dei guadini che delle "lussuose" bolognesi.
view post Posted: 28/10/2023, 20:25 consiglio mulinello 2500 da bolognese - Attrezzature
CITAZIONE (bolo1981 @ 27/10/2023, 23:16) 
quasi mi scordavo sana pazienza la frizione atd ti aiuta nella ferrata regolandola precisa per il terminale usato il primo stacco della frizione e più libero per non farti rompere il terminale in ferrata in poche parole ti evita di settare la frizione aperta e dopo la ferrata di chiuderla velocemente la puoi settare già precisa secondo il terminale che usi di solito con le frizioni normali si lascia un po più aperta e dopo la ferrata si aggiusta questo giochino lo fa da se pero con i filini e dura :D un po aiuta basta trovargli la giusta regolazione ciao

Si, come funziona lo so, l'ho avuta e non mi è piaciuta. Vedo però che anche te per la bolo è finali sottili hai preferito shimano. Sto provando a spinning ma sono un novizio e qui sto riprovando daiwa, caldia per la precisione
view post Posted: 19/10/2023, 10:10 Miglior metodo per preparare le lenze pronte - Canna da riva
Qualche spallinata la preparo a casa anche io ma solo quelle più complicate che al mare (dove pesco io) non è detto che siano le migliori. Io metto una micro girella per il collegamento alla lenza madre, per il collegamento del finale asola, no nodo, sgancio rapido, micro girella a seconda. Comunque le faccio sempre in modo da completare la taratura sul posto a seconda di come trovo la situazione. Sulla misura del filo secondo me dipende dal tipo di lenza; avendo uno 0,14 in bobina uno 0,18 può andare per lenze corte e piuttosto pesanti, per lenze più lunghe e leggere ne fa cambiare troppo il funzionamento in pesca. Io comunque con lo 0,14 in bobina non vado oltre lo 0,16, in genere uso lo stesso diametro.
view post Posted: 10/10/2023, 21:08 Nodo per collegare la spallinata alla lenza madre - Canna da riva
CITAZIONE (Nobur @ 10/10/2023, 17:47) 
Per collegare 2 nilon se sono stesso spessore o simile il migliore nodo è quello di sangue, se invece sono di spessori differenti doppio uni.

Io preparo le spallinate a casa ed ho preso l'abitudine di chiuderle con 2 microgirelle del 24 o 22.
questo perchè al mare per via delle correnti mi è capitato spesso di dover ribaltare la spallinata.

quindi faccio:
lenza madrea galleggiante legata alla prima girella della spallinata, al mare finisco di tarare il galleggiante aggiungendo piombo sulla madre.
le mie spallinate al masimo sono di 90 cm ma spesso 70.
Le spallinate vanno da 1 al massimo di 2 gr.
se monto un galleggiante più pesante procedo in questo modo, madre galleggiante - torpilla o bulk legatura alla spallinata
per legare alla spallinata madre e finale uso nodo palomar o uni.

un consiglio
molti fanno madre 0.16- spallinata 0.14 e finali dal 10 a salire, per una questione di elasticità e tenuta del finale la scalata è giusta, ma se devi lanciare e spesso lanciare ontrovento quel 14 della spallinata ti può creare grovigli.
in alcuni casi ho fatto madre 0.16, spallinata fino al 0.20 e finale, il filo più rigido della spallinata ti aiuta a non ingarbugliare ma ti penalizza per il finale e ne devi tener conto in fase di combattimento

Io con le spallinate fatta a casa mi comporto nello stesso modo. Per quanto riguarda il nodo non ho trovato grandi differenze fra doppio uni e sangue, a bolo non mi serve farlo quasi mai, ma se capita il doppio uni magari al buio, mani fredde ecc. trovo che sia più semplice e lineare nella fase del serraggio. È un nodo che viene bene anche a occhi chiusi. Almeno per me è così.
view post Posted: 10/10/2023, 14:26 Nodo per collegare la spallinata alla lenza madre - Canna da riva
Io non uso il tuo sistema ma se lo usassi per collegare due nylon dello stesso diametro userei il doppio uni
view post Posted: 7/10/2023, 16:34 Nodo per finali sottili - Canna da riva
CITAZIONE (RaiS® @ 6/10/2023, 20:55) 
CITAZIONE (sana pazienza @ 6/10/2023, 09:39) 
Ciao Simone, ho fatto nuove prove "a secco" e non mi sono convinto su quale sia la parte giusta per infilare i capi liberi nell'asola che si forma dopo il nodo semplice fatto col filo doppiato. Tu da quale parte infili i capi? O forse è indifferente? A me pare che sia meglio non ripassare da dietro, in nodo forse si chiude meglio. Non so se mi sono fatto capire!

Ciao Tommaso, onestamente non mi sono mai posto il problema perché l'ho fatto sempre passare da davanti.
Credo che così venga tutto più lineare.

:b:
view post Posted: 6/10/2023, 08:39 Nodo per finali sottili - Canna da riva
Ciao Simone, ho fatto nuove prove "a secco" e non mi sono convinto su quale sia la parte giusta per infilare i capi liberi nell'asola che si forma dopo il nodo semplice fatto col filo doppiato. Tu da quale parte infili i capi? O forse è indifferente? A me pare che sia meglio non ripassare da dietro, in nodo forse si chiude meglio. Non so se mi sono fatto capire!
view post Posted: 4/10/2023, 20:12 Nodo per finali sottili - Canna da riva
Fra l'altro è un nodo che a farlo male ci vuole un certo impegno!
Ottimo, uso poco o niente la girella per collegare il finale nella pesca a bolo ma quelle poche volte che la userò lo proverò di sicuro
view post Posted: 3/10/2023, 20:25 Nodo per finali sottili - Canna da riva
CITAZIONE (RaiS® @ 3/10/2023, 14:28) 
CITAZIONE (sana pazienza @ 3/10/2023, 13:13) 
Una volta che la girella è attaccata alla lenza madre come fareste a fare il palomar col finale?

Nell'occhio libero della girella fai passare il filo doppiato ed esegui un nodo semplice.
Nell'asola creata ci fai passare i due capi di fili libero e poi assucchi normalmente.
Io lo chiamo palomar reverse.

Ho fatto una prova "a secco", pare ok :b:
view post Posted: 3/10/2023, 12:13 Nodo per finali sottili - Canna da riva
Una volta che la girella è attaccata alla lenza madre come fareste a fare il palomar col finale?
view post Posted: 4/9/2023, 19:55 Prima bolognese da mare - Attrezzature
Lo 0,16 in bobina va benissimo per una medium, vuol dire arrivare a uno 0,14/0,145 di finale che è un bello spago pescando a bolo e bigantini ma anche pane. Poi non tutte le medium sono uguali, se vuoi scegli fra le medium una un po' più potente, se ti danno una grammatura di casting in genere la danno per 20 gr. Ma è un dato che lascia il tempo che trova.

Edited by sana pazienza - 4/9/2023, 21:12
view post Posted: 4/9/2023, 16:51 Prima bolognese da mare - Attrezzature
Comunque, al di là del marchio che scegli, valuta bene la scelta tra power e medium, all'inizio del post parlavi di finali dallo 0,10 allo 0,15. Nel mezzo peschi bene con entrambe, valuta se starai più su finali sottili o più su quelli generosi. Poi c'è da considerare la profondità del fondale, la distanza di pesca, la specie del pesce, scogliera o spiaggia ecc. Ma secondo me, fossi al tuo posto, mi butterei su una medium soprattutto se l'esca alla fine è quasi sempre bigattini.
view post Posted: 1/9/2023, 17:26 Prima bolognese da mare - Attrezzature
Perché hai paura di non andare lontano con una sei dalla spiaggia? Sul lancio fra 6 e 7 non è che vince la 7 anzi...può dipendere dalla situazione ma sulla spiaggia in questo senso non vedo vantaggi per la 7; la 7 può aiutare un po' tenendo la canna alta a far stare il filo sopra l'onda della risacca ma per il resto. Semmai è in scogliera che la 6 può risultare corta anche con fondali bassi; se non riesci ad essere vicinissimo all'acqua rischi di pescare male sia se vuoi fare un po' di trattenuta sia quando hai un pesce in canna, la canna si piega, si accorcia e non riesci a tenere il pesce lontano dagli scogli.
Come canna, oltre a quelle menzionate, secondo me è valida anche la Italica Infinite medium, la 7 montata piuttosto bene dalla casa dovrebbe stare sui 270. Sempre riguardo le canne, mio parere, le seconde fasce sono leggermente più pese e un pelo meno reattive delle top ma sono anche meno delicate e più polivalenti. Questo più o meno per tutte le marche.
view post Posted: 6/7/2023, 17:56 consiglio mulinello 2500 da bolognese - Attrezzature
Dopo un po' d'uso mi piacerebbe sapere da te se la frizione ti è piaciuta. Io con queste nuove frizioni daiwa atd, mi pare sia questa la sigla, che si induriscono da sole dopo il primo stacco con i fili fini da bolo non mi sono trovato bene. Diciamo che non ci ho capito una mazza!
1135 replies since 12/6/2013