PescaSub & Apnea

Posts written by TerMiletto

view post Posted: 3/5/2024, 00:02     Cerco compagni di pesca per trasferte da Milano e dintorni - Itinerari
CITAZIONE (Gaetano-mare @ 2/5/2024, 23:35) 
Ciao Vincenzo, scusami se ti rispondo solo adesso, ma quando hai scritto ero in Argentina preso da tante altre cose e non seguivo il forum. Ti farò sapere quando sarà possibile organizzare qualcosa assieme. Certo che da Vicenza la Liguria non è proprio dietro l'angolo, però se per te non è un problema ci possiamo organizzare 👍

Se posso permettermi di darti una dritta (ho vissuto a Milano 15 anni e ho pescato per 11 anni in Liguria), puoi trovare degli ottimi compagni di pesca anche se bazzichi un po' il CI.CA.Sub Milano (iscriverti sarebbe ancora meglio, ma non è certo obbligatorio) e i negozi principali (cosa che, forse, già fai), tipo Maremania di Amhed o NSA di Mainardi :bye1.gif: .
view post Posted: 2/5/2024, 21:13     Nuovo oleopneumatico Mares - Fucili Oleopneumatici
Facciamo una colletta in 4-5 e poi lo gestiamo tipo Spa con il 51% a Vincenzo. :lol3.gif:
view post Posted: 2/5/2024, 20:31     Nuovo oleopneumatico Mares - Fucili Oleopneumatici
CITAZIONE (Vins1977 @ 2/5/2024, 21:23) 
Vabbuo' ma volendo essere pragmatici chi lo compra per primo e ci dice come è lo sgancio, il peso, etc etc
Vynce ja fallo tu che hai 10 lg così rompi anche la monotonia

Giusto, Vincè, accattate nu Mares, ca' smuov a' ffantasia. :lol3.gif:
view post Posted: 2/5/2024, 19:46     Nuovo oleopneumatico Mares - Fucili Oleopneumatici
CITAZIONE (maxeffe @ 2/5/2024, 20:17)
Aggiungo solo che con i fucili delle più importanti marche commerciali con lo sgancio di serie si fa centro senza grossi problemi, benchè sia senza dubbio una parte migliorabile che viene messa in vendita con una taratura "conservativa" in termini di sicurezza (ad esempio corsa lunga, molla abbastanza carica, ecc.)

Sia ben chiaro non sto dicendo che non è possibile far meglio, io sono il primo che intervengo sui miei fucili ed in genere chi li prova rimane sempre favorevolmente impressionato, ma se mi capita di provare o usare un fucile originale i presci li prendo lo stesso.
Nei fucili pneumatici, oltre alla componente data dagli attriti meccanici c' è anche la componente pressione, quindi uno sgancio tipo c4 non si riesce ad avere. I sottovuoto, oltre agli altri grandi vantaggi, aiutano anche sotto questo aspetto perchè permettono di lavorare con pressioni più basse, specialmente con le canne di diametro superiore. Se chi si approccia a questi fucili perdesse una (o più) uscite a sparare ad un bersaglio scoprirebbe che con un minimo di adattamento si fa centro lo stesso anche con lo sgancio di serie, che si tratti di un mares, un salvimar o un cressi. Ribadisco che è sicuramente una parte che con minimi interventi è migliorabile e non poco , ma non mi scandalizza più di tanto che i produttori si tengano margine su questo aspetto, in un' epoca dove si fanno cause e processi per uno starnuto. Diversamente ci sono gli artigiani tipo Peppe Franchi o altri che ti fanno diventare un violino un fucile commerciale di qualsiasi marca, oppure il fai da te, come abbiamo fatto tutti all' inizio. Anzi quando ho iniziato io c' era solo il fai da te e non c' era neanche internet che ti proponeva comodi tutorial che rendono possibile a tutti elaborare il proprio fucile ad aria.

CITAZIONE (vyncenzo @ 2/5/2024, 20:33)
CITAZIONE (maxeffe @ 2/5/2024, 20:17) 
Aggiungo solo che con i fucili delle più importanti marche commerciali con lo sgancio di serie si fa centro senza grossi problemi, benchè sia senza dubbio una parte migliorabile che viene messa in vendita con una taratura "conservativa" in termini di sicurezza (ad esempio corsa lunga, molla abbastanza carica, ecc.)

Sia ben chiaro[...] il proprio fucile ad aria.

Amen

Mi pare di aver capito, dopo pagine e pagine di speculazioni che al confronto i filosofi neoplatonici sembrerebbero spetznaz russi, che i fucili Oleo escono come escono e i margini di miglioramento nei fucili di serie è minimale. Punto e basta. O uno si accontenta, o se lo modifica da sé. La via per avere prestazioni di livello superiore a quelli di serie richiede impegno, ma almeno c'è, e si può fare privatamente nel modo che più aggrada.
Alla fine non è poi così tremendo. Pazienza. :innocent.gif:
view post Posted: 1/5/2024, 23:40     H.Dessault Fenix - Test e Recensioni del Forum
Per Lama: nel primo post hai descritto il problema come ancora decisamente presente a poppa.
Ti cito testualmente:
"Vi do un update sulla questione "floater".

Il floater può anche non essere incollato perchè rimane fermo (il fucile è ruvido).

Senza asta galleggia (come un fucile normale ahahah), ma con l'asta il bilanciamento è pessimo.

Con l'asta è ancora negativo, anche se sicuramente molto molto meglio di prima.

Il problema principale è il bilanciamento, infatti in punta è molto positivo [...]".

Ora, che io, avendo letto questo che hai scritto tu sopra e, avendo cercato di darti consiglio, sia stato per questo trattato come un pivellino ignorante persino dell'ABC (ho cominciato nel 1996 proprio facendo tiro sub, e setto fucili da oltre 25 anni) mi dà un po' fastidio... Ma pace.. Ammetterai che dal testo sembrava proprio che tu avessi ancora decisamente un problema. Non ce lo hai più? Hai sbagliato sensazione? Meglio: hai risolto, puoi andarti a godere il tuo fucile nuovo e ti sei risparmiato un po' di rogne. ;P :thumb_yello:

Detto questo:
1: la prova va fatta in tutti i 2 modi: sia lasciando affondare il fucile dalla superficie libero, sia impugnandolo (e pescandoci un po'), perché entrambe le prove, messe insieme, ti diranno molte cose.
Se poi al mondo c'è chi pensa che le cose sono facilmente tutto "1", o tutto "0" non lo so, ma io, al bilanciamento, riserbo una certa importanza.
2: non puoi paragonare il tuo Fenix a un Nemesis (in alluminio, e peggio ancora con un carbon): stiamo parlando di fucili con peso (fuori dall'acqua e, da quel che capisco qui, anche dentro) decisamente inferiore al tuo e (pure) con un fusto di diametro inferiore.
Come dici tu, poi, in un 75, non è certo questione di vita o di morte. Dipende poi se lo userai in tana, all'agguato, nel mare mosso etc. etc. Ma visto che lo hai pagato una certa cifra e ci hai anche dovuto mettere un floater aggiuntivo, non era certo mal'azione cercare di aiutarti.
Ultima cosa: Conosco ed ha scritto qui un intero esercito di persone che non si trovavano e non si trovano coi vecchi C4 o che, molto più spesso, li bilanciavano con un piccolo piombino a prua... :fisch.gif: POi dipende anche dall'asta (inserita, è con l'asta inserita che dovrai pescarci, mica senza): più spessa, più corta, etc...
Il vero problema del tuo fucile, cmq, a dirla tutta, è che ha troppa viteria e parti inox nell'impugnatura (che pesano): ciò allo scopo di avere un'impugnatura di dimensioni personalizzabili. Il floater, però, a sto punto dovevano darlo di serie.
:bye1.gif:

CITAZIONE (Fabio970 @ 2/5/2024, 00:35) 
CITAZIONE (TerMiletto @ 2/5/2024, 00:24) 
CITAZIONE (Fabio970 @ 2/5/2024, 00:08) 
CITAZIONE (TerMiletto @ 2/5/2024, 00:02) 
CITAZIONE (Fabio970 @ 1/5/2024, 23:50) 
E per quale motivo la massa posteriore deve galleggiare? Hai mai sparato con una pistola terrestre? Il 90% del peso complessivo dell'arma è tutto nella parte posteriore rispetto alla canna. Se hai 2 pistole, una bilanciata ed una pistola troppo leggera nella parte posteriore, a parità di calibro, quella più leggera sarà molto meno stabile al momento dello sparo.

A parte che, infatti, ho sottolineato che a fucile impugnato la testata deve essere o neutra o leggermente affondante e non "troppo leggera", nel senso che a fucile impugnato tende ad alzarsi perché questo è effettivamente molto negativo...

Ho scritto che deve "ANCHE" galleggiare, cioè essere in parte bilanciata, non nel senso che deve "galleggiare", cioè essere "positiva". Se poi volete fraintendere le mie parole fate pure. Io ho 5 fucili, in questo momento, bilanciati tutti da dio, che centrano una perchia da 3 metri. Ma lasciando stare me come individuo, se guardate tutti i fucili migliori, questi hanno, si, più massa a poppa (è così scontato dirlo che quasi mi vergogno a parlarne ancora dopo 11 anni di forum) ma non sprofondano troppo (cioè in modo sbilanciato e troppo evidente) a poppa. :doh.gif:
Da come aveva scritto lama oggi, pareva che il problema fosse proprio e (ancora, persistentemente) questo.
Se non è così e invece il fucile è a posto, meglio: a me può fare solo che piacere. :bye1.gif:

Riccardo, stai parlando con me, perché parli al plurale?

Mi autoquoto. Io ho la mia visione personale, anche se sarà diversa dai costruttori "dei migliori fucili" a cui ti riferisci ...quindi secondo la tua conclusione C4 (quella di una volta... :fisch.gif: ) e Bleutec non sono tra questi, visto che quasi tutti i loro fucili affondano vistosamente di impugnatura...buono a sapersi... :?
CITAZIONE (Fabio970 @ 1/5/2024, 23:50) 
Tu parli di "equlibrio idrostatico" del fucile...ma con un fucile ci devi sparare, non ci devi navigare come fosse un'imbarcazione che deve essere perfettamente bilanciata sia a prua che a poppa... :fisch.gif:

Fabio, io ho detto la mia, e penso che non sia stata scritta in giapponese. Se poi vuoi fare polemiche mezzanotte su interpretazioni fantasiose tue di ciò che ho scritto scriverai da solo, perché non ti risponderò oltre.
Si sa che molti fucili sprofondano leggermente di poppa; si sa anche che altri fucili, di norma quelli molto potenti e che soffrono di un certo rinculo non sprofondano a poppa (CASO 1), ma restano (CASO 2) paralleli alla superficie (affondano orizzontali) o (CASO 3) affondano leggermente di prua. In ambo i casi di non totale orizzontalità ho usato l'avverbio "leggermente". Se poi, con questo, vuoi pensare che io tengo un mini pedagno o un jacket pieno d'aria attaccato con una cima all'impugnatura, fai pure ma una tua interpretazione ed è una tua responsabilità. :fisch.gif:
Molte persone, e in base anche al tipo, alla potenza e all'utilizzo finale del fucile del caso possono scegliere (e infatti scelgono) ognuna delle 3 ipotesi sopra menzionate e la legge così granitica e biblica che tu hai descritto sopra non mi pare per niente ineccepibile.

Tu hai detto la tua, io ho detto la mia, sottolineando pure che è un mio punto di vista. Dove l'hai letta "la legge granitica e biblica"?

E comunque, fai una cosa...siccome evidentemente per te scambiare opinioni diverse equivale a "fare polemica", da ora in poi evita di quotare o intervenire nei miei interventi. Cosi non ci saranno polemiche e altre discussioni futili. Io farò altrettanto con te. Grazie :thumb_yello:

E sia :thumb_yello:

Edited by TerMiletto - 2/5/2024, 01:07
view post Posted: 1/5/2024, 23:24     H.Dessault Fenix - Test e Recensioni del Forum
CITAZIONE (Fabio970 @ 2/5/2024, 00:08) 
CITAZIONE (TerMiletto @ 2/5/2024, 00:02) 
CITAZIONE (Fabio970 @ 1/5/2024, 23:50) 
E per quale motivo la massa posteriore deve galleggiare? Hai mai sparato con una pistola terrestre? Il 90% del peso complessivo dell'arma è tutto nella parte posteriore rispetto alla canna. Se hai 2 pistole, una bilanciata ed una pistola troppo leggera nella parte posteriore, a parità di calibro, quella più leggera sarà molto meno stabile al momento dello sparo.

A parte che, infatti, ho sottolineato che a fucile impugnato la testata deve essere o neutra o leggermente affondante e non "troppo leggera", nel senso che a fucile impugnato tende ad alzarsi perché questo è effettivamente molto negativo...

Ho scritto che deve "ANCHE" galleggiare, cioè essere in parte bilanciata, non nel senso che deve "galleggiare", cioè essere "positiva". Se poi volete fraintendere le mie parole fate pure. Io ho 5 fucili, in questo momento, bilanciati tutti da dio, che centrano una perchia da 3 metri. Ma lasciando stare me come individuo, se guardate tutti i fucili migliori, questi hanno, si, più massa a poppa (è così scontato dirlo che quasi mi vergogno a parlarne ancora dopo 11 anni di forum) ma non sprofondano troppo (cioè in modo sbilanciato e troppo evidente) a poppa. :doh.gif:
Da come aveva scritto lama oggi, pareva che il problema fosse proprio e (ancora, persistentemente) questo.
Se non è così e invece il fucile è a posto, meglio: a me può fare solo che piacere. :bye1.gif:

Riccardo, stai parlando con me, perché parli al plurale?

Mi autoquoto. Io ho la mia visione personale, anche se sarà diversa dai costruttori "dei migliori fucili" a cui ti riferisci ...quindi secondo la tua conclusione C4 (quella di una volta... :fisch.gif: ) e Bleutec non sono tra questi, visto che quasi tutti i loro fucili affondano vistosamente di impugnatura...buono a sapersi... :?
CITAZIONE (Fabio970 @ 1/5/2024, 23:50) 
Tu parli di "equlibrio idrostatico" del fucile...ma con un fucile ci devi sparare, non ci devi navigare come fosse un'imbarcazione che deve essere perfettamente bilanciata sia a prua che a poppa... :fisch.gif:

Fabio, io ho detto la mia, e penso che non sia stata scritta in giapponese. Se poi vuoi fare polemiche mezzanotte su interpretazioni fantasiose tue di ciò che ho scritto scriverai da solo, perché non ti risponderò oltre.
Si sa che molti fucili sprofondano leggermente di poppa; si sa anche che altri fucili, di norma quelli molto potenti e che soffrono di un certo rinculo non sprofondano a poppa (CASO 1), ma restano (CASO 2) paralleli alla superficie (affondano orizzontali) o (CASO 3) affondano leggermente di prua. In ambo i casi di non totale orizzontalità ho usato l'avverbio "leggermente". Se poi, con questo, vuoi pensare che io tengo un mini pedagno o un jacket pieno d'aria attaccato con una cima all'impugnatura, fai pure ma una tua interpretazione ed è una tua responsabilità. :fisch.gif:
Molte persone, e in base anche al tipo, alla potenza e all'utilizzo finale del fucile del caso possono scegliere (e infatti scelgono) ognuna delle 3 ipotesi sopra menzionate e la legge così granitica e biblica che tu hai descritto sopra non mi pare per niente ineccepibile.
view post Posted: 1/5/2024, 23:02     H.Dessault Fenix - Test e Recensioni del Forum
CITAZIONE (Fabio970 @ 1/5/2024, 23:50) 
CITAZIONE (TerMiletto @ 1/5/2024, 23:39) 
Scusate un attimo. Io, da come ho capito e per come ha scritto lama, ho inteso che il fucile affonda ancora troppo nella parte posteriore. Se invece affonda in modo rettilineo, parallelo alla superficie, e poi, man mano, (e non bruscamente) comincia a affondare di più a poppa allora il problema, come dite voi, non esiste.
Questo lo dico per lama, affinché non si allarmi per un problema inesistente.
Ma da come l'aveva scritta lui mi è sembrato che il problema a poppa fosse ancora presente, benché minore, sebbene avesse montato il floater.
Qui ci si fida sulla parola, poi se vedessimo in video o di presenza come affonda, potremmo essere più sicuri.
Detto questo, ne conosco non pochi (e non certo pivellini o inesperti, inclusa gente che i fucili, quelli belli, li crea, che preferisce avere un fucile che (sempre leggermente, piano piano, di un pelino) affondi un po' più in punta e non a poppa, proprio per il semplice fatto che al momento del tiro avere una punta troppo "leggera" potrebbe favorire l'impennata della stessa e quindi il rinculo. Io sono fra questi.
Non confondiamo, poi, la massa della parte tra baricentro e impugnatura con il suo equilibrio idrostatico. Un fucile con buona massa (e volume) in quella zona è, e lo si sa, più stabile. Ma quella massa deve anche galleggiare, e non sprofondare vistosamente di peso molto più della prua. Ora: non so se è il caso del Fenix di lama, ma converrete con me che un fucile molto pesante a poppa e molto leggero a prua tenderà sia a stancare lo stesso il polso che ad impennare al momento del tiro, facendo deviare l'asta verso il basso per effetto del sollevamento del codolo.
Lama, poi, faccia pure come vuole e come ritiene opportuno dopo accurata lettura di tutti i nostri messaggi. :bye1.gif:

E per quale motivo la massa posteriore deve galleggiare? Hai mai sparato con una pistola terrestre? Il 90% del peso complessivo dell'arma è tutto nella parte posteriore rispetto alla canna. Se hai 2 pistole, una bilanciata ed una pistola troppo leggera nella parte posteriore, a parità di calibro, quella più leggera sarà molto meno stabile al momento dello sparo.

A parte che, infatti, ho sottolineato che a fucile impugnato la testata deve essere o neutra o leggermente affondante e non "troppo leggera", nel senso che a fucile impugnato tende ad alzarsi perché questo è effettivamente molto negativo...

Ho scritto che deve "ANCHE" galleggiare, cioè essere in parte bilanciata, non nel senso che deve "galleggiare", cioè essere "positiva". Se poi volete fraintendere le mie parole fate pure. Io ho 5 fucili, in questo momento, bilanciati tutti da dio, che centrano una perchia da 3 metri. Ma lasciando stare me come individuo, se guardate tutti i fucili migliori, questi hanno, si, più massa a poppa (è così scontato dirlo che quasi mi vergogno a parlarne ancora dopo 11 anni di forum) ma non sprofondano troppo (cioè in modo sbilanciato e troppo evidente) a poppa. :doh.gif:
Da come aveva scritto lama oggi, pareva che il problema fosse proprio e (ancora, persistentemente) questo.
Se non è così e invece il fucile è a posto, meglio: a me può fare solo che piacere. :bye1.gif:
Per quanto riguarda l'equilibrio idrostatico, certo che il fucile deve anche "navigare", nel senso che impugnato e in spostamento, deve comunque conservare un certo equilibrio (esempio, nella pesca all'agguato). Nei tiri piazzati all'aspetto già è diverso. Questo dimostra come il discorso, in realtà sia più ampio e complesso di come si crede e che non è possibile generalizzare.
Le armi da fuoco terrestri sono tutt'altra cosa, non si possono fare paragoni. E cmq non vanno bilanciate né dietro, né avanti, ma attorno al baricentro della meccanica della cosiddetta '"Azione" (camera di scoppio, prelievo dal caricatore, movimento del carrello (o del tamburo, se revolver) indietro e recupero. Inoltre sono molto più potenti e non sono fatte per prenderci pesci in acqua a meno di 5 metri, ma per fare centro in aria ad almeno 10-20m.

Edited by TerMiletto - 2/5/2024, 00:13
view post Posted: 1/5/2024, 22:44     Blue Green - Attrezzature - Accessori vari
CITAZIONE (TerMiletto @ 24/4/2024, 17:53)
I prezzi (tranne che per il "Falcon Open", forse l'unico davvero interessante come prezzo) mi sembrano in linea con quelli di altri fucili di pari fascia: ergo, almeno per ora, se dovessi spendere 793 euro in un monoscocca in carbonio, preferirei fidarmi di qualcosa di già collaudato e ben recensito da tempo.

CITAZIONE (NICO.GAL82 @ 24/4/2024, 19:05)
CITAZIONE (marcella1976 @ 24/4/2024, 17:39) 
avevo preso il roller carbon 90 1 pescata si riempi di acqua mauro della seigang mi diede i soldi indietro non riuscendo a contattare la azienda dopo svariati tentativi

Eccoti. Mi ricordavo bene

Già... Infatti... Non l'avevo scritto, ma avevo pensato proprio a un bel Bleutec. *^^*
view post Posted: 1/5/2024, 22:42     Nuovo oleopneumatico Mares - Fucili Oleopneumatici
CITAZIONE (Fabio970 @ 1/5/2024, 21:23) 
CITAZIONE (TerMiletto @ 1/5/2024, 18:18) 
Appetibile non lo so, ma a questo punto, allora, le ditte che esistono a fare? Che lo fanno a fare il nuovo modello di questo e di quel fucile?
Quando, per esempio, Omer è passata ad Acqualung (C4 si è unita a Dessault, che poi farebbe parte, forse, dello stesso gruppo Francese? Non lo so, ma se lo sapete voi, ditemelo) io mi sono mangiato le mani. Ma perché non si univano in un solo marchio tutto italiano? Perché prima scannarsi tra loro in una concorrenza spietata sul piccolo mercato italiano della PIA e poi, per non fallire, vendere tutto ai francesi, o agli arabi, o ai cinesi, o agli U.S.A?
Sono già OT, quindi mi fermo qua. Ma sta cosa proprio non mi quadra.
Un bel consorzio per un unico marchio tutto "made in Italy" che fa solo e unicamente attrezzatura di alto livello (o anche di alto livello) da vendere in tutto il mondo e fare neri tutti gli altri non sarebbe poi un'idea tanto folle. Perché non unirsi, invece, al gigante Mares? O al gigante Cressi?
Lo hanno fatto, per esempio, i costruttori di aerei militari americani: dato che nessun marchio, da solo, era più in grado di farne uno moderno e concorrenziale con il suo proprio budget, si sono consorziati e, insieme, investono 9-10 miliardi di dollari per sviluppare un oggetto che poi costerà, all'acquirente 150/160 milioni di dollari al pezzo (+ altri 15-30 di costo di assistenza, formazione piloti, accessori annessi e ricambi) senza manco sapere se poi ne venderanno solo 60 pezzi o 350 pezzi. Basta fare 2 conti per capire che se ne venderanno solo 60 ci saranno andati sotto pesante, se ne venderanno più di 300 hanno ottenuto il risultato. Tuttavia, comunque vada, il fatturato se lo dividono.

...invece di investire tutti questi miliardi in ricerca e medicina...che schifo.

scusate l'ot

Sarà anche Ot, ma la penso come te. E' una vergogna! La guerra è, purtroppo, ancora oggi uno dei 3 mercati più grossi al mondo e se continuano così non so come finirà. >.<
view post Posted: 1/5/2024, 22:39     H.Dessault Fenix - Test e Recensioni del Forum
CITAZIONE (Fabio970 @ 1/5/2024, 22:26) 
CITAZIONE (lama @ 1/5/2024, 22:14) 
No ma infatti così è diventato usabilissimo. Se mi dite che è normale, mi fido. Come riferimento ho provato solamente dei nemesis, un mares ed un oleo.

Giusto per ribadire il concetto di Nico, e che anch'io ho espresso più volte, SE il fucile, una volta impugnato, ha un assetto ottimale (nel senso che la testata resta come ognuno preferisce, ovvero neutra e leggermente affondante), togliere del peso dall'impugnatura è un errore. Perché più pesa (la massa complessiva) il fucile, più ciò contribuisce a smorzare il rinculo. L'importante, come sottolineato giustamente da Nico, è che il fucile non affondi senz'asta, perché questo è un discorso completamente diverso.

Per es. anche tutti i vecchi C4 mr. Carbon affondano di impugnatura (senz'asta) e restano galleggianti in superficie con la testata fuori dall'acqua. Ma l'assetto, a fucile impugnato, è perfetto. Oltre a rendere visibile il fucile anche da lontano... :smoke.gif:

Scusate un attimo. Io, da come ho capito e per come ha scritto lama, ho inteso che il fucile affonda ancora troppo nella parte posteriore. Se invece affonda in modo rettilineo, parallelo alla superficie, e poi, man mano, (e non bruscamente) comincia a affondare di più a poppa allora il problema, come dite voi, non esiste.
Questo lo dico per lama, affinché non si allarmi per un problema inesistente.
Ma da come l'aveva scritta lui mi è sembrato che il problema a poppa fosse ancora presente, benché minore, sebbene avesse montato il floater.
Qui ci si fida sulla parola, poi se vedessimo in video o di presenza come affonda, potremmo essere più sicuri.
Detto questo, ne conosco non pochi (e non certo pivellini o inesperti, inclusa gente che i fucili, quelli belli, li crea, che preferisce avere un fucile che (sempre leggermente, piano piano, di un pelino) affondi un po' più in punta e non a poppa, proprio per il semplice fatto che al momento del tiro avere una punta troppo "leggera" potrebbe favorire l'impennata della stessa e quindi il rinculo. Io sono fra questi.
Non confondiamo, poi, la massa della parte tra baricentro e impugnatura con il suo equilibrio idrostatico. Un fucile con buona massa (e volume) in quella zona è, e lo si sa, più stabile. Ma quella massa deve anche galleggiare, e non sprofondare vistosamente di peso molto più della prua. Ora: non so se è il caso del Fenix di lama, ma converrete con me che un fucile molto pesante a poppa e molto leggero a prua tenderà sia a stancare lo stesso il polso che ad impennare al momento del tiro, facendo deviare l'asta verso il basso per effetto del sollevamento del codolo.
Lama, poi, faccia pure come vuole e come ritiene opportuno dopo accurata lettura di tutti i nostri messaggi. :bye1.gif:
view post Posted: 1/5/2024, 19:06     Orologio consigliato <120€ - Attrezzature - Accessori vari
Ti si è rotto proprio perché è un'orologio molto economico (gli orologi Omer e Sporasub non hanno avuto fortuna).
Ora, hai 2 alternative: o ricomprare un altro orologio economico (e avrai speso comunque 250 euro in pochi anni, e fra pochi anni dovrai ri-spenderli ancora), o comprare un orologio spendendo solo 60-80 euro in più, ma che è molto più robusto e durerà minimo il doppio: il Cressi Nepto (da 180 a 190 euro) o, poco più caro, il nuovo Cressi King, o un Mares .
Sono i computer da apnea compatti col miglior rapporto qualità/prezzo in assoluto. Questo è il mio consiglio.
view post Posted: 1/5/2024, 18:31     H.Dessault Fenix - Test e Recensioni del Forum
CITAZIONE (Arteasta @ 1/5/2024, 18:45) 
Devi capire se la impugnatura funge da tappo e cioè ha degli o-r di tenuta sull'innesto, o se c'è dentro un tappo nel fusto... :bye1.gif:

Esatto. Se ci fossero stati i tappi sarebbe potuto essere anche che uno era stato spinto più in fondo del solito all'atto dell'assemblaggio in fabbrica, diminuendo l'aria dentro il fusto ma, da quel che ha detto lama, sembra che tappi non ce ne sono. Solo guarnizioni. Io, ormai da moltissimo tempo, sono un campione a mettere galleggianti sia all'esterno che all'interno delle impugnature (ricorda che ogni spazio vuoto di un'impugnatura si riempie d'acqua in mare e, quindi, pesa. Se lo riempi con materiale galleggiante solido migliori la situazione anche sensibilmente.
Inoltre, in certi punti anche all'esterno è possibile incollare pezzi di galleggiante solido (quelli marroni/rossi per reti da pesca, non quelli spugnosi ma quelli compatti e duri): li trovi in spiaggia buttati o li compri a 2 lire: li tagli col seghetto, li sagomi bene e poi li incolli ad hoc con ciano-acrilica nei "punti giusti", dove non danno fastidio.
Il mulinello IKA Sigal non è proprio fantastico: però è, si, molto leggero e fa il suo lavoro.
In alternativa ce ne sono altri, sempre leggeri ed economici, di Mulinelli: il Salvinmar Universal Reeel (o il Max Reel, un po' più pesante, ma migliore) 30 o 50 o anche l'Omer Match 50. Costano anche meno del tuo, quindi il negoziante non può che ringraziarti. Inoltre un 75 non ha certo bisogno di un mulinello di prima classe! Basta che funzioni.
view post Posted: 1/5/2024, 17:18     Nuovo oleopneumatico Mares - Fucili Oleopneumatici
CITAZIONE (vyncenzo @ 1/5/2024, 17:55) 
Ma ancora pensate che siamo un mercato appetibile....

Appetibile non lo so, ma a questo punto, allora, le ditte che esistono a fare? Che lo fanno a fare il nuovo modello di questo e di quel fucile?
Quando, per esempio, Omer è passata ad Acqualung (C4 si è unita a Dessault, che poi farebbe parte, forse, dello stesso gruppo Francese? Non lo so, ma se lo sapete voi, ditemelo) io mi sono mangiato le mani. Ma perché non si univano in un solo marchio tutto italiano? Perché prima scannarsi tra loro in una concorrenza spietata sul piccolo mercato italiano della PIA e poi, per non fallire, vendere tutto ai francesi, o agli arabi, o ai cinesi, o agli U.S.A?
Sono già OT, quindi mi fermo qua. Ma sta cosa proprio non mi quadra.
Un bel consorzio per un unico marchio tutto "made in Italy" che fa solo e unicamente attrezzatura di alto livello (o anche di alto livello) da vendere in tutto il mondo e fare neri tutti gli altri non sarebbe poi un'idea tanto folle. Perché non unirsi, invece, al gigante Mares? O al gigante Cressi?
Lo hanno fatto, per esempio, i costruttori di aerei militari americani: dato che nessun marchio, da solo, era più in grado di farne uno moderno e concorrenziale con il suo proprio budget, si sono consorziati e, insieme, investono 9-10 miliardi di dollari per sviluppare un oggetto che poi costerà, all'acquirente 150/160 milioni di dollari al pezzo (+ altri 15-30 di costo di assistenza, formazione piloti, accessori annessi e ricambi) senza manco sapere se poi ne venderanno solo 60 pezzi o 350 pezzi. Basta fare 2 conti per capire che se ne venderanno solo 60 ci saranno andati sotto pesante, se ne venderanno più di 300 hanno ottenuto il risultato. Tuttavia, comunque vada, il fatturato se lo dividono.

CITAZIONE (Arteasta @ 1/5/2024, 18:03) 
Riccardo, credo che abbiano un po' perso il contatto con la concretezza delle cose, intesa come operatività, ma anche economicità, vita vissuta con la gente comune che usa quei prodotti... Di Zara mi aveva colpito il suo essere sul pezzo, girava con gente di tutte le età andava a pesca con pescatori abbastanza comuni come capacità, ecc. Credo che il contatto con la realtà di base aiuti. Poi non basta, è vero, però aiuta... :bye1.gif:
PS, Vincenzo, i prodotti li vendono e li innovano. Dunque qualcosa contiamo. Non molto? Vero, ma sono quasi certo che migliorare lo scatto in una economia di scala a sua volta non richieda molto 🙂

Infatti.
4456 replies since 16/5/2013